Nel perpetuo movimento delle università telematiche le novità sono praticamente all’ordine del giorno. Una delle più recenti ed anche delle più interessanti riguarda gli esami di Ingegneria. Si sa che si tratta di una facoltà di per sé ostica, qualsiasi sua specializzazione si analizzi, me nessuno poteva immaginare che l’offerta di FAD – formazione a distanza arrivasse a proporre uno schema simile sugli esami in sede. Ecco qualche informazione in più a riguardo.

Esiste un’antica lotta tra le facoltà scientifiche e quelle umanistiche. Le prime sostengono l’inutilità delle seconde e, soprattutto, la loro maggiore facilità di studio. Sul primo punto c’è solo da sorridere perché scrivere un libro come uno qualsiasi di Pablo Neruda o un articolo di giornale come uno qualsiasi di Enzo Biagi sono imprese che il miglior scienziato neanche si immagina. Sul secondo punto, però, c’è da ammettere, con tutta l’onestà intellettuale del caso, che alcune materie sono meno immediate ed intuitive rispetto ad altre. Lo sanno bene le università telematiche che, non a caso, hanno previsto, per corsi di laurea come Ingegneria, uno schema misto. Di che si tratta? Oltra alla consueta FAD – formazione a distanza e alle sue lezioni video in streaming su piattaforma eLearning, c’è, la possibilità di integrare lo studio con lezioni in presenza ed esami in sede. Il vantaggio è piuttosto evidente proprio perché Ingegneria presume che non tutto si possa studiare da soli e che il supporto di uno o più docenti in aula sia davvero utile. Più nello specifico, sostenere esami di Ingegneria vis à vis vuol dire confrontarsi alla prova finale con quei professori che durante le lezioni in presenza avete imparato a conoscere e che, a loro volta, hanno imparato a conoscere voi. Si scrive “esami in Ingegneria”, quindi, e si legge “evoluzione 3.0”, quell’evoluzione che vede ormai consolidata la presenza fisica dei nuovi atenei sul territorio. Ora che lo schema è ben consolidato tra lezioni online, lezioni in presenza ed esami in sede, nulla più può spaventarvi nello studiare Ingegneria in modo moderno. Il vantaggio sarà tutto vostro. Per le vostre domande avete un bellissimo form informativo.