Dire “eLearning in Italia” è già un bel passo in avanti. La tecnologia da noi ha sempre faticato e, in generale, arriva con ritardi mostruosi rispetto al resto dell’Europa. Se poi la si deve applicare alla formazione, la questione si fa ancora più difficile. Nonostante queste forti barriere culturali, l’eLearning in Italia esiste e sta sempre più prendendo piede. E’ arrivato il momento della generazione cresciuta davanti ai computer per cui non è così strano studiare col mouse in mano e le famiglie stanno iniziando a capire che ci sono diversi vantaggi nell’eLearning in Italia. Se siete curiosi di saperne di più, continuate a leggere.

Già il fatto che si debba spiegare che l’eLearning in Italia è una nuova metodologia formativa che utilizza la rete Internet come canale di comunicazione la dice lunga sul nostro livello di alfabetizzazione digitale. Nonostante questo, le caratteristiche dell’eLearning in Italia cambiano notevolmente lo scenario del settore della formazione in Italia, volenti o nolenti. Hanno, infatti, il potere di rendere i corsi più coinvolgenti ed accattivanti, mantenendo la qualità e l’efficacia dell’apprendimento integri rispetto all’offerta tradizionale e i costi molto più bassi rispetto ai competitors. Ha dunque i suoi vantaggi l’eLearning in Italia?
Senza dubbio sì. Innanzi tutto perché risponde alle esigenze di aggiornamento senza richiedere spostamenti,. Poi perché consente di formarsi, informarsi, specializzarsi e aggiornarsi abbattendo quasi totalmente scogli prima insormontabili come lo spazio ed il tempo. L’eLearning in Italia si traduce come l’opportunità di gestire con flessibilità il tempo dedicato alla formazione, grazie alla disponibilità dei corsi online in ogni momento della giornata. Studenti fuori sede con pochi mezzi, studenti lavoratori, madri e chiunque altro non abbia una vita semplice da gestire ha trovato una nuova soluzione per arrivare alla laurea, sottolineando anche che un corso di eLearning in Italia fa spendere di meno rispetto ad un corso in aula. Anche le aziende amano questa innovazione perché consente di formare il personale skillato su ciò che loro veramente vogliono, attraverso lezioni e pacchetti di materiale didattico ad hoc. Il grande ventaglio di offerte di eLearning in Italia, come la Pegaso o l’UniCusano, dimostra che questi vantaggi sono passati, la gente li ha colti e risponde alla grande nell’interesse un po’ di tutti.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdertevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.