Diventare psicologo infantile è molto più che un lavoro. Imparare ad aiutare i bambini è una missione che parte dall’idea di volersi mettere sulle spalle uno dei più grandi pesi del mondo, il maltrattamento minorile. Non si tratta solo di maltrattamento fisico ma anche e soprattutto di pressioni e danni psicologici. Ci sono gli adulti che agiscono contro i ragazzi ma ci sono anche i coetanei che di danni non ne fanno pochi. Il fenomeno del bullismo, ormai rafforzato nella sua evoluzione di cyberbullismo, lo dimostra e le vittime, spesso spinte al suicidio come extrema ratio, iniziano ad essere molte. Se sognate di dare una mano a questa piaga con la vostra professionalità, ecco cosa c’è da sapere circa la formazione che erogano le università telematiche in merito. Buona lettura.

Volete diventare psicologo infantile? Sareste un sogno per i tanti bambini persi nel buio di esistenze violente e sfortunate. Il compito, va detto, non è semplice ma, per fortuna, c’è chi ha la tempra per poterlo ricoprire e lo fa. Per capire se appartenete alla cerchia, tentiamo di chiarire per bene i contorni di questa delicata professione.

Lo psicologo infantile ha un ruolo fondamentale e delicato avendo a che fare con i bambini. Intraprendere questa professione significa avere delle competenze nettamente superiori alla semplice istruzione. A differenza che con gli adulti, infatti, è impossibile affidarsi all’improvvisazione quando si ha a che fare con bimbi. Si tratta del futuro del paese e va trattato coi guanti, va trattato da persone serie e competenti, che si impegnano sempre a verificare attentamente ogni novità del proprio mestiere.

La verità è che le caratteristiche dello psicologo infantile insegnano che non tutti sono in grado di aspirare a questa professione. Per lavorare nel campo si deve possedere:

• sensibilità;
  • passione;
  • attenzione per i minimi dettagli;
  • scrupolosità.

Il bambino, d’altronde, molto spesso non è in grado di capire cosa gli stia succedendo attorno e dunque non è in grado di chiedere un aiuto esterno in modo chiaro. Ecco perché, per diventare psicologo bisogna, innanzittutto, ottenere l’apposito titolo di laurea, ma poi si deve lavorare sulla propria forma mentis.

Il corso di studio da seguire prevede una laurea in Psicologia di cinque anni ed un ulteriore tirocinio di un anno eseguito sotto il controllo di professionisti. Ma andiamo per gradi.

Facoltà di Psicologia online

Come detto sopra, il primo passo per diventare psicologo infantile è studiare Psicologia. Si tratta di un corso complesso di 5 anni che ormai tutte le università telematiche possiedono nel loro roster. La ragione per cui non appariva agli albori delle telematiche mentre ora troneggia è prettamente tecnologica.

Dopo anni di assestamento in Italia, infatti, adesso la struttura su cui far girare l’eLearning è bene assestata e non c’è niente che possa rallentarla. Fruire di lezioni online è possibile a tutte le ore e senza limiti di views. Non solo. Ormai sono nel pacchetto anche le lezioni in presenza di Psicologia che sono ideali per le materie più intense e per chi ha bisogno di un contatto fisico col docente.

Il mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza è del tutto soggettivo e sta a voi stabilirne i contorni in base alle vostre esigenze.

Lo psicologo infantile

Una volta ottenuto il conseguimento della laurea in Psicologia, potrete puntare a fare gli psicologi infantili. C’è un periodo di tirocinio durante il quale non dovrete mai dimenticare di intraprendere questo percorso solo se ne siete assolutamente convinti, poiché rapportarsi con i bambini e soprattutto con i genitori tristi e preoccupati non è assolutamente facile.

Non solo. La formazione da psicologo infantile è infinita. Dovrete seguire continui corsi di aggiornamento tecniche sempre più efficienti vengono portate alla luce grazie a studi e ricerche fatte in tale settore. Se questo vi sembra faticoso, considerate i grandi risultati che si possono ottenere sui piccoli pazienti, anche perché, agendo e correggendo quei comportamenti innaturali e scorretti, riuscirete a creare dei buoni cittadini del domani che probabilmente contribuiranno a rendere il mondo in cui viviamo un posto migliore. E scusate se è poco.

Questa chiosa vi fa capire che diventare psicologo infantile è una strada maestra. Prima di imboccarla, fatevi la cultura necessaria a capire se siete le persone giuste. In rete c’è molto ma, come sempre, c’è molto anche tra le righe degli articoli del blog tematico che ogni settimana mettiamo online e tra le risposte che diamo alle domande precise che ci fate attraverso la pagina dedicata. Ricordate di cercare molto anche sui master che sul campo vi insegnano molto e vi specializzano in un settore dove essere specializzati è la base per agire bene. Unicusano è un esempio di un ateneo online che ne organizza ed eroga molti ma vi basterà studiare l’offerta in Italia per scoprire molte altre università telematiche che operano nello stesso modo.