Una società moderna è una società civile. Una società civile è una società che tutela i suoi diritti. Tra questi c’è, senza dubbio, anche il diritto allo studio che sempre più sta facendo da ago della bilancia nel futuro di molti giovani. È indubbio che, circa questa questione, abbiano avuto e lo abbiano ancora grande peso le università telematiche. Come? Con quali implicazioni concrete? Tema interessante ed attuale che proviamo a snocciolare in pochi minuti in questo post. Ecco le cose da tenere a mente circa il rapporto che c’è tra università telematiche e diritto allo studio.

La nascita delle università telematiche è stata senza dubbio un tripudio del diritto allo studio perché hanno aperto il mondo accademico a chi non aveva soldi per spostarsi in città e a chi aveva una vita che non si conciliava con quella dello studente tout court. Ora che le telematiche sono una realtà concreta, come cambia questo nesso col diritto allo studio? Ecco un primo sintetico approccio al tema:

– Lo studio non è più scollegato dal lavoro
un passo in vanati che ha fatto il diritto allo studio nelle telematiche è circa la netta separazione tra anni accademici e lavoro. Non c’è più. Per fortuna. Perché i corsi di laurea nascono come risposte alle domande del mercato e perché quel che studiate lo studiate solo in quanto di interesse delle aziende. Va bene la cultura ma bisogna darsi un senso ed un futuro per cui siate pronti ad iscrivervi nella nicchia in cui troverete posto nel mondo del lavoro;

– La metodologia di studio forma nella formazione
Proponendovi un mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza come metodologia di studio si fa un passo evolutivo nel diritto allo studio. Cioè? Mentre state sui libri, fisici o virtuali che siano, per imparare le singole materie, imparate anche ad usare strumenti moderni come le video-conference e le LIM – lavagne interattive multimediali, che poi le aziende vi chiederanno di usare;

–  Il post-laurea offre garanzie concrete
Il massimo dello splendore con le università telematiche, però, il diritto allo studio lo acquisisce nel post-laurea. Non sarete più abbandonati a voi stessi ma potrete invece essere formati per monetizzare gli sforzi ed entrare al meglio nel mondo del lavoro.

E’ chiaro quanto sosteniamo circa il rapporto tra diritto allo studio ed università telematiche? No? Avete diritto di chiederci maggior chiarimenti ed anche maggiori informazioni. Ci potete raggiungere sempre, 24 ore su 24, grazie alle domande che potete porci attraverso l’apposito form informativo.