C’è stato un gran parlare quest’anno sulle date dei test d’ingresso alle università italiane. Come sempre accade quando l’argomento è tanto sentito, le voci sono state le più disparate e non è mancata la disinformazione che ha seminato il panico tra i più giovani, forse ancora poco esperti di bufale e false piste. La verità è che le date dei test d’ingresso sono passate sotto la gestione di due diversi ministri, come l’attualità dei telegiornali mostra, e questo ha cambiato il modo di gestirle. Se siete con la maturità alle porte e non volete avere anche sulla testa la spada di Damocle delle date dei test d’ingresso, chiaritevi le idee continuando a leggere.

Chiunque abbia ampiamente superato i diciotto anni potrà garantirvi che l’esame di maturità è un momento cruciale della propria vita i cui segni si portano addosso per sempre. Tante persone, nei momenti più critici della loro vita, sognano di dover affrontare un’altra volta l’esame proprio perché nell’inconscio rappresenta il primo vero grande scoglio da superare. Su questa cosa non ci si può fare nulla ma è importante almeno non caricare l’ansia anche con le date dei test dingresso all’università che, secondo alcune fonti, sarebbero a luglio. Facciamo però un po’ di luce perché le cose non stanno in realtà così.
Il grande fraintendimento sulle  date dei test dingresso nasce con il decreto del 14 febbraio del Ministro Profumo che  aveva fatto serpeggiare il panico tra i ragazzi maturandi in quanto anticipava le date dei test dingresso per le facoltà a numero chiuso a luglio.  A salvare gli  studenti da una folle (e schiacciante) overdose di stress, però, ci ha pensato il Ministro Carrozza che, proprio sulle date dei test dingresso,  in questi giorni ha dichiarato che è stato firmato di un decreto che, stando al comunicato inviato dal Miur, “prevede la  ridefinizione dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo delle prove a settembre”. Le famiglie tirano un sospiro di sollievo, quindi. Per tranquillizzare chi si fida di meno, a corroborare questa novità sulle date dei test dingresso c’è anche un calendario ufficiale che riportiamo di seguito:

–       Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria lingua italiana: 9 settembre 2013;
–       Medicina Veterinaria: 10 settembre 2013;
–       Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto: 3 settembre 2013;
–       Professioni sanitarie: 4 settembre 2013

Su queste date dei test dingresso  però c’è da aggiungere che questi non sono gli unici corsi di laurea a numero chiuso e che per le altre facoltà dovrete far riferimento alle decisioni di ogni singolo ateneo.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.