Negli ultimi anni, la dipendenza dalle reti di informazione e dai sistemi informatici è aumentata drasticamente e oggi l’economia globale si basa in gran parte sull’informazione. I dati, i record e le transazioni e comunicazioni online di un’azienda costituiscono la sua spina dorsale ed è qui che la protezione di tali dati diventa la chiave per una crescita sostenuta. 

Tuttavia, con tale dipendenza dalla tecnologia, c’è stato anche un aumento degli attacchi alle reti nel tentativo di rubare informazioni sensibili e tali attacchi potrebbero potenzialmente paralizzare una piccola azienda con relativa facilità. La definizione di sicurezza delle informazioni riguarda quindi gli sforzi compiuti per proteggere e tutelare tali dati.

Gartner prevede che il mercato globale della sicurezza delle informazioni raggiungerà i 170,4 miliardi di dollari entro il 2022, mentre le stime di BLS mostrano che l’occupazione degli analisti della sicurezza aumenterà del 33% dal 2020 al 2030. Poiché il numero di attacchi informatici continua a crescere in frequenza, anche la domanda di analisti della sicurezza informatica sta aumentando rapidamente.

Di cosa si occupa un analista della sicurezza informatica?

Un analista della sicurezza informatica è un professionista informatico specializzato nella sicurezza delle reti e delle infrastrutture IT. Un analista della sicurezza informatica è responsabile della pianificazione, valutazione ed esecuzione delle misure di sicurezza per proteggere un’azienda da qualsiasi tipo di attacco informatico.

Il cyber security analyst deve monitorare reti e server per garantire che le risorse siano al sicuro e che sia in grado di anticipare e prevenire questi attacchi. Spetta sempre a lui, inoltre implementare nuovi modi per migliorare la sicurezza della rete aziendale e proteggere le sue informazioni sensibili. Nel suo lavoro ha una grande importanza testare continuamente tutte le reti aziendali e trovare i punti deboli prima che malintenzionati o minacce esterne possano comprometterle. 

Una giornata tipo dell’analista della sicurezza informatica può prevedere l’installazione di firewall e strumenti di crittografia, la segnalazione di violazioni o punti deboli, la ricerca delle tendenze IT, la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza e persino la simulazione di attacchi alla sicurezza per trovare potenziali vulnerabilità.

Gli analisti della sicurezza informatica, dovendo anticipare eventuali problematiche, devono creare piani di emergenza che l’azienda dovrà osservare in situazioni di crisi. Poiché gli aggressori informatici utilizzano costantemente nuovi strumenti e strategie, gli analisti della sicurezza informatica devono rimanere informati sugli strumenti a disposizione per arginare gli attacchi.

Le competenze tecniche di un cyber security analyst

Innanzitutto, un cyber security analyst deve essere esperto in sistemi informatici e reti con una spiccata propensione per il problem solving e la comunicazione.

Nonostante l’ampia diversificazione delle responsabilità lavorative tra i diversi ruoli di sicurezza informatica in vari  settori, gli studi hanno dimostrato che determinate competenze sono universalmente essenziali per i professionisti della sicurezza informatica. Ecco di quali competenze deve essere in possesso in cyber security analyst:

  • Rete. Capire come i computer si connettono e interagiscono tra loro è un’abilità chiave per avere successo nella sicurezza informatica. In un sondaggio condotto dal SANS Institute su oltre 500 professionisti della sicurezza informatica, l’85% degli intervistati ha classificato la conoscenza delle reti come una competenza fondamentale. Comprendere elementi come l’architettura di rete, il routing e lo switching, i protocolli di rete, i firewall e le reti private virtuali è fondamentale per pianificare le politiche di sicurezza.
  • Sistemi operativi e gestione dei database. I professionisti della sicurezza informatica devono comprendere i fondamenti della tecnologia dell’informazione per una vasta gamma di sistemi, inclusi Linux, Window e macOS. Dovrebbero essere a conoscenza del funzionamento dei sistemi operativi e dei database e di come proteggerli.
  • Rilevamento delle minacce. Il panorama delle minacce nel campo della sicurezza informatica è in continua evoluzione. Minacce e vulnerabilità, grandi o piccole, possono arrivare in qualsiasi momento e rimanere inosservate se non analizzate attentamente. I professionisti della sicurezza informatica devono sapere come utilizzare gli strumenti e le strategie giuste per garantire che le minacce siano identificate e gestite rapidamente.
  • Gestione del rischio. Nel loro ruolo, i professionisti della sicurezza informatica identificano e mitigano qualsiasi rischio per la sicurezza in arrivo. In caso di violazione dei dati, devono essere in grado di riprendersi rapidamente in modo da ridurre al minimo i danni.
  • Gestione degli attacchi. L’analyst deve provvedere alla creazione di un approccio organizzato per affrontare e gestire le conseguenze di un attacco o di violazioni della sicurezza.

Cyber Security Analyst: quali competenze trasversali sono importanti?

Naturalmente il know-how tecnico è importante, ma per avere successo come cyber security analyst non si può prescindere dalle competenze trasversali, soprattutto per quanto riguarda il problem solving e le capacità comunicative

  • Comunicazione. I professionisti della sicurezza informatica devono comunicare informazioni, sia scritte che verbali, sugli standard di sicurezza. Inoltre, spesso devono istruire  i dipendenti su come proteggere i dati, per questo la chiarezza espositiva è di fondamentale importanza. I professionisti della sicurezza informatica dovrebbero essere in grado di comunicare argomenti complessi in modi chiari, diretti e coinvolgenti.
  • Cura dei dettagli. Un cyber security analyst deve monitorare regolarmente le reti, quindi è importante che raccolgano tutte le nuove modifiche per identificare potenziali problemi.
  • Analisi e problem solving. I professionisti della sicurezza informatica devono affrontare sfide complesse attraverso varie tecnologie e sistemi. Devono pensare in modo logico e applicare il pensiero creativo per assicurarsi di essere sempre in anticipo rispetto a potenziali attacchi.
  • Curiosità e voglia di imparare. La sicurezza informatica è un campo in continua evoluzione man mano che vengono sviluppate nuove tecnologie e standard. Un professionista della sicurezza informatica deve impegnarsi a stare al passo con le ultime tendenze e le migliori pratiche. Dovrebbe essere in grado di apprendere e applicare rapidamente le informazioni per garantire che i sistemi siano sempre protetti.

Come diventare esperto della sicurezza informatica

Se ti senti portato per questo ruolo, la prossima domanda logica è “Come si diventa analista della sicurezza informatica?”.

Dato che questa area specializzata della tecnologia dell’informazione è relativamente nuova, il percorso per lavorare in questo campo non è così chiaro come altri. Oggi molti professionisti della sicurezza informatica hanno iniziato in ruoli IT più generalizzati e si sono poi specializzati in questo campo. Questo percorso è ancora piuttosto comune: ha senso che gli analisti della sicurezza informatica abbiano una solida esperienza nella progettazione e nel funzionamento di reti e sistemi di computer.

I professionisti in questo campo di solito hanno almeno una laurea in Cyber ​​Security o un campo correlato. La laurea in Cyber Security è un titolo di studio magistrale afferente alla Facoltà di Informatica. Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Sicurezza Informatica di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito di progetti che prevedano attività di consulenza, analisi, progettazione, gestione, manutenzione, marketing di sistemi informatici di medie-grandi dimensioni.

I laureati potranno operare nei più svariati ambiti applicativi per la progettazione e la gestione di sistemi informatici e telematici e per lo studio di nuovi sistemi ed applicazioni.

Questa attività potrà svolgersi in tutti gli ambiti del settore pubblico e privato che utilizzano tecnologie informatiche. 

Credits: [biancoblue]/DepositPhotos.com