I numeri non mentono mai, non possono farlo per via della loro natura. E così una nuova inconfutabile verità è che la crescita delle università telematiche è costante e destinata ad ampliarsi. Le ragioni sono diverse e passano da radici sociali ed economiche fino ad arrivare a normali esigenze di reggere botta con un mercato del lavoro ormai europeo. Se anche voi siete curiosi di scoprire cosa c’è dietro alla crescita delle università telematiche, continuate a leggere questo articolo.

Ricercatori da incrementare e professori da assumere: è questo il percorso su cui sta segnando il passo la crescita delle università telematiche, che hanno intenzione di “ingrassare” ulteriormente per soddisfare le decine di migliaia di iscritti che ormai affollano le aule virtuali degli atenei online. La prima ragione per cui la crescita delle università telematiche è un fatto concreto è che potenzialmente sono ancora molti i nuovi studenti che potrebbero essere attratti dalle possibilità che concede la laurea telematica. La seconda ragione di questa crescita delle università telematiche sta nel fatto che questi atenei via web stanno recuperando un ruolo paritetico rispetto a quelle convenzionali e la loro collaborazione proprio con gli atenei tradizionali lo dimostra come lo dimostra la lista delle undici università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. Avere un imprimatur dalle istituzioni, è inutile negarlo, è una grande spinta in avanti per la crescita delle università telematiche. Si è partiti con facoltà tradizionali come Economia e Giurisprudenza per affondare le radici su un terreno sano e riconosciuto ma, come spiegano i blog di settore come Studenti.it, adesso si punta con decisione all’ampliamento del settore delle lingue, della comunicazione e delle attività motorie. Ovviamente tutta questa crescita delle università telematiche deve portare ad un solo grande risultato, e cioè consolidare la posizione di queste realtà a portata di click sia nell’immaginario collettivo del paese sia per ciò che riguarda il mercato, offrendo un ventaglio di alternative e possibilità che includa nella maniera più soddisfacente possibile esigenze e necessità di ogni potenziale nuovo studente. Con un ateneo di questo tipo si azzerano i costi degli spostamenti e della permanenza nelle città e si annientano le distanze potendo, anche e soprattutto, usufruire dei più recenti strumenti tecnologici della didattica come ad esempio le lavagne interattive dell’università UniCusano.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.