Ci sono passaggi chiave della vostra carriera accademica e ci sono modi diversi di gestire questi passaggi chiave. Lo dimostrano i Crediti Formativi che sono quel tema che diventa importante quando e se avete sbagliato qualcosa nella scelta iniziale del corso o, peggio, dell’ateneo. Cambiare è possibile ma ci sono dei danni collaterali? Dipende se vi affidate o no alle università telematiche. Il loro modus operandi è unico e ben spiega anche la filosofia più in generale circa la gestione delle vostre esigenze. Se volete saperne di più, continuate a leggere fino alla fine questo post che analizza il rapporto tra università telematiche e riconoscimento dei Crediti Formativi. Buona lettura.

E’ possibile cambiare università senza farsi male? Sì, se evitate i salti nel buio. E’ possibile evitare i salti nel buio? Sì, se vi affidate alle università telematiche. Il loro modo di gestire i Crediti Formativi ed il loro riconoscimento, infatti, è pensato per darvi solo il meglio. Innanzitutto è gratuito e senza alcun impegno in modo tale che vi sentiate liberi di fare tutte le valutazioni del caso senza ansia da mossa a vuoto. Il funzionamento, poi, è basico. Voi avete accesso online al servizio legato ai Crediti Formativi e da lì avete due strade. O compilate tutto online in modo tale che le telematiche abbiano i dati per darvi risposte sensate o, se preferite la carta, stampate il modulo, lo completate in ogni voce, e poi lo rispedite. A prescindere dalla strada che avete scelto, in poco tempo vi verrà recapitata la risposta in cui saprete esattamente quale sarebbe la vostra situazione di Crediti Formativi qualora faceste il trasferimento e anche quale sia l’esatta procedura da portare avanti. In pratica azzerate ogni sorpresa, che in casi sarebbe stata brutta, potendovi concentrare solo sulla validità o meno della scelta di trasferirsi. Tutto chiaro? E’ proprio la chiarezza la forza delle università telematiche che, per mettere un punto col passato, hanno deciso di abbattere scientemente il muro con gli studenti rendendo ogni singola informazione cristallina ed accessibile in pochi click dal sito ufficiale, dal blog o dalle pagine social. Se, poi, avete altre domande sulla gestione dei Crediti Formativi ma non solo, ogni telematica ha il suo form informativo. Ce l’abbiamo anche noi ed è il seguente form informativo.