Non è che sia recentissima l’invenzione dei Crediti Formativi Universitari ma in questi mesi sta un po’ tornando alla ribalta per via del sempre più crescente successo delle università telematiche. Perché? Come cambia l’utilizzo di questo strumento? È qualcosa di legato alla sua peculiarità di forma? Tutte domande lecite, tutte domande intelligenti, tutte domande a cui risponderemo se avrete la voglia di continuare a leggere questo post che spiega come si intreccino i Crediti Formativi Universitari e le università telematiche.

A cosa servono i Crediti Formativi Universitari? Metaforicamente per dare la libertà ad uno studente di commettere un errore di valutazione nella sua carriera accademica senza pagarne eccessivamente dazio. Concretamente, per consentire ad un ragazzo di cambiare università dopo uno o più anni di corso di laurea senza buttare al vento gli esami già sostenuti e, più in generale, il tempo di studio impiegato. Come spiegano blog sulla formazione tipo Studenti.it, oltre il 50% dei laureandi, infatti, si rende conto di aver scelto male a diciotto anni. Diventa, quindi, essenziale uno strumento come i Crediti Formativi Universitari. Come c’entrano con tutto questo le università telematiche? È presto detto. Essendo realtà nuove nel nostro paese è difficile che siano la prima scelta nella vita di un giovane. Non siamo ancora culturalmente pronti. Accade più spesso che ci si avvicini dopo essersi scottati con alcuni frequenti disservizi delle strutture pubbliche. Dopo anni di burocrazia snervante, docenti poco attenti al rapporto interpersonale con i ragazzi e strutture al limite del fatiscente, infatti, un campus universitario futuristico come quello dell’UniCusano rischia di sembrare il Paradiso. Che sia in presenza o tramite piattaforma eLearning, però, per avere nuova vita accademica diventano importanti i Crediti Formativi Universitari. Anche qui la natura snella e per nulla legata alle istituzioni delle università telematiche fa la differenza. Se prima, infatti, sapere in anticipo a quanti ammontassero i CFU era un’impresa e si rischiava di andare incontro a brutte sorprese troppo tardi, ora realtà come l’UniCusano offrono un servizio di preventivo senza impegno sui Crediti Formativi Universitari. Compilando il form presente a questo link http://www.unicusano.it/iscriversi-universita/riconoscimento-crediti-universita potrete, infatti, avere una valutazione precisa.
Informazioni molto utili, quindi, quelle che vi sta dando il blog di Universitàtelematica.it. Se, poi, non le trovate esaustive ed avete necessità di porre nuovi quesiti, vi basterà cliccare qui.