Ci sono studi e studi e, al loro interno, percorsi di studi e percorsi di studi. Per esempio il corso di laurea in Ingegneria Meccanica è uno dei pochi che abbia resistito agli urti del tempo, e dei consequenziali cambiamenti sociali, nonostante i suoi “cugini” abbiano visto più volte mutare l’orizzonte davanti a sé. Questo non significa però che lo Status Quo regni sovrano nel corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Qualche vento di novità, infatti, soffia anche in questa parte del mondo e il miglior modo per far gonfiare le proprio vele è scoprire come sfruttarlo. Per questo è bene sapere come si presenta ai nostri occhi il corso di laurea in Ingegneria Meccanica in questi anni recenti. Buona lettura.

Chi vive in Piemonte, o più specificatamente a Torino, sa che una delle poche certezze del territorio, e dell’Italia più in generale, è la Fiat. Senza entrare nel merito delle innumerevoli discussioni sul perché questa azienda rimanga in piedi anche in piena tempesta a scapito dei suoi competitors, c’è da dire che rappresenta ancora un porto sicuro per chi sta frequentando o vuole frequentare un corso di laurea in Ingegneria Meccanica. I rami di questo impero targato Agnelli sono innumerevoli, dai mezzi pesanti della Iveco fino ai collegamenti piuttosto evidenti con la Formula Uno e la Ferrari. Chiunque abbia l’indole, e la testa, per seguire un corso di laurea in Ingegneria Meccanica ha sicuramente la passione per mettere mano dentro a quei motori rombanti o comunque dentro ad un qualsiasi altro livello produttivo. Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica però non è più sufficiente. Se rispetto ad altre specializzazioni dell’ingegneria questa dà ancora prospettive di lavoro in Italia, rimane il fatto che il mercato è europeo e che in Fiat si parla inglese (cioè americano) da un po’ di tempo. In questo vi aiutano le università telematiche che offrono serissime opzioni per un corso di laurea in Ingegneria Meccanica tramite eLearning. Opportunità ghiotte per il grande risparmio che questo tipo di insegnamento offre. Zero costi di spostamenti, vitto e alloggio e anche libri, ormai compresi in pdf nel pacchetto d’iscrizione. Università come la UniCusano, da un po’ di tempo leader nel settore, potranno quindi aiutarvi a generare un gruzzolo da poter poi reinvestire nella vostra internazionalizzazione. Tra corsi avanzate di lingua e master all’estero, infatti, il vostro corso di laurea in Ingegneria Meccanica sarà completo di quelle armature necessarie per scendere in guerra senza temere colpi.
Se vi interessano maggiori informazioni università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.