Nella continua evoluzione della formazione online nascono ogni giorno nuove opportunità per chi ha la fortuna di fare un percorso di studi in questi anni zero. I corsi singoli online, per esempio, sono una metaforica “pezza” ma con una connotazione molto più positiva perché non è necessario avere per forza uno strappo da coprire quanto invece la voglia di allargare la propria preparazione. Se siete convinti che l’insieme delle materie del corso di laurea che state studiando non sia esaustivo per arrivare nel giusto modo sul mercato del lavoro, non potete non scoprire la novità dei corsi singoli online. Farlo è molto semplice: basta continuare a leggere.

A volte la metafora del calcio aiuta a capire la vita. Se un intero corso di laurea è equivalente ad un mercato estivo, per molto tempo mancava allo studente o al professionista l’opportunità che spesso salva le squadre a gennaio e cioè il mercato di riparazione. Non è possibile (né credibile) che tutte le materie di un corso di laurea siano utili e gradite ad una persona. È molto più sensato sapere che, oltre all’ensemble che si deve affrontare per avere il titolo, sia possibile intervenire qua e là per puntellare la rosa già esistente. Uscendo dal rettangolo di gioco e rientrando in quello della formazione, si sta parlando dei corsi singoli online. Si tratta dell’opportunità che danno alcune università telematiche di frequentare un singolo corso ricevendone poi l’attestato finale. Perché? Perché integrare i giusti corsi singoli online può significare affrontare con qualche arma in più (magari anche più giusta) un concorso pubblico, un’ammissione ad uno scuola specialistica o anche ad un ordine professionistico. Va da è che i corsi singoli online hanno grande utilità non solo per i laureandi che possono rendere più luminoso il loro curriculum accademico ma anche e soprattutto per i professionisti che si possono dare una rinfrescata mirata a quel che la loro carriera chiede. I vostri studi non vi hanno dato la giusta infarinatura di diritto? Poco male, coi corsi singoli online potreste, per esempio, “farvi” un Diritto Pubblico e un Diritto Privato dandovi ampi strumenti per non fare scena muta sull’argomento. L’UniCusano offre da tempo il servizio dei corsi singoli online e la richiesta è sempre molto buona tanto che sta valutando se crearne anche relativi alle aree della Piscologia e dell’Ingegneria.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.