L’espressione “2.0” va molto di  moda e a volte è usata in modo irritante. La verità però è che spiega molto bene la situazione di grande fermento in cui sta la cultura moderna, compresa quella accademica. E così anche i corsi di laurea in Economia, da sempre baluardo dei percorsi formativi più tradizionali, si stanno evolvendo. Se siete orientati a percorrere le vie della seta dei corsi di laurea in Economia, è bene, allora, che ne conosciate gli sviluppi e le dipanature. Ecco quello che c’è da conoscere sui corsi di laurea in Economia cosiddetti “2.0”.

Vi ricordate il sogno di un “posto sicuro”? E’ quello in cui sono cresciuti i nostri nonni e con loro i nostri padri. Nel settore della finanza, lo schema per chi non aveva velleità imprenditoriali o di giocare in borsa era semplice. Prima i corsi di laurea in Economia e poi, anche senza una votazione finale eccelsa, un bell’impiego in banca in grado di “sistemare” per sempre la vita di uno. Il mondo negli ultimi due decenni però ha stravolto le sue certezze e così, come spiega un giornale gigante del settore come Italia Oggi, seguire i corsi di laurea in Economia con questa logica non ha più senso.
Il mercato del lavoro s’è fatto europeo e per affrontare questa battaglia non basta più avere al proprio arco la freccia dei corsi di laurea in Economia. Adesso si deve arrivare “a cavallo” di un master serio e professionale e con in braccio uno “scudo” di esperienza all’estero di almeno un anno. Tutto molto bello ma i soldi per “l’equipaggiamento” chi ve li da?
Entrano qua in gioco i corsi di laurea in Economia 2.0 e cioè quelli offerti dalle università telematiche. Molte strutture ormai sono serissime, ad esempio l’università UniCusano e l’UniMarconi hanno gli stessi docenti delle università tradizionali ma con il grande vantaggio che le lezioni sono in eLearning e cioè sul web e quindi da casa. Va da sé che questi corsi di laurea in Economia consentono un risparmio economico altissimo, tagliando i costi di vitto, alloggio e trasferimenti oltre che quelli legati a materiali come libri. E’ loro filosofia di fondo, infatti, fornire nel pacchetto d’iscrizione allo studente tutto ciò che userà in fase di studio, comprese dispense e appunti vari.
Ora che i vantaggi dei corsi di laurea in Economia vi sono chiari, non vi resta che decidere come e dove direzionare il gruzzoletto che vi metterete da parte.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.