L’Italia e l’Europa non coincidono. Spesso e in tanti campi differenti, compreso quella della formazione accademica dove è evidente che il nostro paese è il fanalino di coda per quanto riguarda le possibilità reali di dare un posto di lavoro dopo una laurea. Colpa dell’assenza dei corsi professionali, dicono in molti. Le nostre materie sono molto teoriche e, seppur ben fatte, non insegnano concretamente un mestiere. All’estero, a vent’anni i giovani già sono inseriti. Le cose, però, stanno cambiando proprio grazie alle università telematiche che mutuano i vantaggi dei corsi professionali in interessanti sviluppi per gli studenti. Vediamo meglio di che si tratta.

Quando si aprirono le frontiere in Europa dilagò il panico per l’aumento della concorrenza sul mercato del lavoro. Quel panico era giustificato. Non tanto perché noi italiani siamo meno intelligenti o meno dotati ma perché viviamo in un paese in cui non siamo supportati dalle strutture. Lo dimostra l’assenza dei corsi professionali che, a detta degli esperti, è la vera ragione per cui una laurea nostrana vale di meno rispetto ad una inglese. D’altronde, a parità d’età, è ovvio che vinca sempre chi, oltre al titolo di studio, vanta già un’esperienza reale nel mondo del lavoro. Noi usciamo dagli atenei che sappiamo tante belle cose tranne come fare quello per cui abbiamo studiato. L’avvento delle telematiche ha, però, cambiato questo scenario. Mettendo le esigenze degli studenti al centro di tutto si è, infatti, capito che si poteva sfruttare l’agilità strutturale dei corsi online per mutuare il know-how dei corsi professionali su master ad hoc. Detta in modo più semplice: ti faccio risparmiare perché studi da casa senza spese in eLearning e quindi ti propongo di continuare gli studi con un master che creo ad hoc sulle singole domande del mercato. Si forma una nicchia? Le telematiche attivano i loro “corsi professionali” per dare l’offerta giusta. Qualche esempio? Li fornisce l’UniCusano. Sono suoi, infatti, master come Ostetrica Legale o Musulmani in Italia o, infine, Pianificazione Tributaria Internazionale. Rispetto agli anglosassoni e ai tedeschi arriverete sul mercato del lavoro comunque in ritardo di uno o due anni ma almeno con un mestiere in mano.
Piccoli miracoli delle università telematiche che potrete seguire leggendo con regolarità il blog di Universitàtelematica.it o interagendo col suo apposito form.