Il mercato del lavoro è in crisi? Più precisamente è in crisi il lavoro tradizionale. Esistono, infatti, molte nicchie professionali dove la richiesta c’è e dove i ragazzi potrebbero trovare un futuro roseo. Per questa ragione diventano sempre più importanti i corsi di perfezionamento delle università telematiche. La loro offerta culturale è sempre in fermento e questo genera molteplici occasioni per affilare di più la punta del proprio curriculum vitae. Se volete saperne di più su come evolvono i corsi di perfezionamento e del perché siano molto legati alle università telematiche, continuate a leggere.

La scelta del Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza è chiara: nessun pregiudizio sulle università telematiche ma neanche nessuno sconto su chi prova a fare il furbo nelle zone grigie della nuova formazione. È una garanzia per lo studente che ha deciso di affidarsi all’eLearning ma anche per tutte quelle realtà serie che hanno deciso di offrire formazione col massimo impegno. È evidente che non tutta l’erba è un fascio e, infatti, il successo delle università telematiche (quelle professionali) porta diversi vantaggi tra cui il proliferare dei corsi di perfezionamento. In un mercato del lavoro frammentato dove la differenza la fa la micro-preparazione è una cosa importante. Rispetto agli atenei tradizionali, le università telematiche non vivono grazie a finanziamenti pubblici e sono quindi più agili: possono creare ed attivare corsi di perfezionamento senza impantanarsi nella burocrazia italiana. Va da sé che le aziende non fanno in tempo ad avere un’esigenza professionale che le università telematiche sono già pronte a creare il giusto professionista. Con questa marcia in più dei corsi di perfezionamento ci guadagnano tutti. Le telematiche crescono come iscritti e come strutture, tanto che l’UniCusano è già diventata anche sede fisica con lezioni in presenza diventando a tutti gli effetti un ibrido tra tradizionale e online. I ragazzi non buttano anni di studi per poi rimanere a casa imparando cose che, nel giro di poco tempo, andranno a fare realmente e retribuiti in un’azienda. Le aziende stesse si possono permettere il lusso di trovare figure professionali “skillate” al 100% sulle loro esigenze senza perdere soldi e tempo per la formazione interna. Solo il boom dei corsi di perfezionamento poteva creare un corso in Musulmani in Italia o in Security Manager. Solo il futuro della formazione salverà i nostri figli.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.