La storia delle università telematiche continua e lo fa su binari un tempo inimmaginabili. Come nella migliore ed antica tradizione dei viaggi fantastici da Salgari in poi, infatti, i risvolti di certe traiettorie erano incalcolabili anche solo pochi anni fa. Ora invece non solo si inizia a parlare di corsi di laurea in sede delle telematiche ma ci sono tutte le premesse affinché questo “parlare” metta radici e faccia crescere forte ed alto l’albero. Se in qualche modo siete coinvolti nella formazione a distanza (che in molti chiamano FAD) o siete semplicemente curiosi, ecco come si legano le telematiche coi corsi di laurea in sede.

Apparentemente è un controsenso. Come è possibile parlare di telematiche e metterci nella stessa frase corsi di laurea in sede? La forza della formazione a distanza non era proprio la distanza? Certo, e non esiste nessuna università online che abbia intenzione di rinunciare a tutti i vantaggi che possono avere gli studenti preparando gli esami attraverso una piattaforma di eLearning. Semplicemente si tratta di crescere e la crescita delle telematiche sta nell’estensione fisica. Non in senso sostitutivo. Sarebbe un autogol aver fatto dieci anni di lotte per far capire agli italiani quanto convenga studiare anche attraverso il computer per poi buttare via tutto e diventare università fisica. Si tratta solo di un ragionamento onesto e costruttivo in cui ci si è reso conto che per alcuni corsi di laurea essere in sede ha ancora qualche vantaggio. E così stanno fioccando le telematiche che, oltre alla classica offerta “liquida, integrano (ecco il verbo chiave di tutto il discorso) l’offerta attraverso Learning Center sul territorio in cui è possibile usufruire di alcuni servizi. Quali? Innanzitutto in questi luoghi è possibile sostenere gli esami. Una volta al mese, quindi, gli studenti potranno tentare di andare avanti verso la conquista della laurea. Non solo. Offrire dei corsi di laurea in sede per una telematica significa offrire l’opportunità anche di esercitazioni e cioè di avere appuntamenti fissi dove saggiare il proprio livello di preparazione acquisita dal computer. Infine avere nel pacchetto corsi online ma anche corsi di laurea in sede vuol dire concedere ai giovani di crearsi un loro network di contatti ideale per scambiarsi appunti, idee ed impressioni. Se ne volete sapere di più, cliccate qui sull’apposito form informativo.