Se ne sente parlare sempre più spesso ma in pochi ancora sanno quali siano le sue precise mansioni. Si tratta del consulente didattico, che rappresenta un’interessante novità nel mondo della formazione accademica. Sia per quanto riguarda gli studenti che possono così contare sull’apporto del consulente didattico per i loro studi sia per quanto riguarda chi sta cercando la sua strada. Ecco in cosa consiste in brevi linee il consulente didattico.

Stando ad un’indagine realizzata da Federconsumatori gli studenti degli atenei italiani quest’anno pagheranno tasse più salate rispetto a 12 mesi fa ma, con tutta probabilità, non vedranno nessun tipo di miglioria nei servizi proposti dagli stessi atenei. Posizionandosi in controtendenza, le università telematiche  come l’università UniCusano incrementeranno le offerte didattiche a disposizione dei loro iscritti, affiancando loro la figura del consulente didattico.
Il consulente didattico è un vero e proprio angelo custode per lo studente, lo accoglie nel momento successivo all’immatricolazione e lo accompagna al traguardo prestigioso della laurea guidandolo in tutto il suo percorso didattico-orientativo. Il consulente didattico, in accordo con lo studente, impronta il percorso di studio esame per esame, gli fornisce gli strumenti adatti per affrontare ogni prova, lo supporta, lo coadiuva e lo consiglia dalla prenotazione al sostenimento di ogni esame. Non tutti i neodiplomati sono preparati al grande salto dalla familiarità di un istituto superiore all’indifferenza che si respira in una grande università con migliaia di iscritti. Solo i più forti ce la fanno mentre coloro i quali si perdono nelle lungaggini burocratiche, nell’inadeguatezza delle sedi e nel sovraffollamento delle lezioni, rischiano di mollare alla prima delusione. La figura del consulente didattico punta a scongiurare tutto questo, affiancando lo studente indipendentemente dal suo grado di autonomia, dalla sua capacità di districarsi tra pratiche e prenotazioni, il consulente supporta costantemente tutti coloro i quali hanno voglia di studiare seguendo un percorso che non sia ‘facile’ o ‘agevolato’ ma che non si presenti nemmeno ad ostacoli.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.