Tra le tante inattese opportunità che nascono dal boom della formazione online c’è anche quella dell’iter didattico. Se, in parole più semplici, sognavate di diventare un docente universitario ma avete mollato il colpo sopraffatti dai soprusi e dalle raccomandazioni imperanti di questo paese, questo post vi ridarà la speranza. Perché ci sono da considerare i concorsi per docenti di università telematiche che offrono cattedre importanti e secondo una metodologia rivoluzionaria, cioè secondo la care e vecchia la meritocrazia. Che puntiate a diventare professori o siate semplicemente curiosi di saperne di più, ecco quello che c’è da leggere sui concorsi per docenti di università telematiche.

Dovrebbe funzionare così: se vuoi una cosa, ti impegni per ottenerla e alla fine ci riesci. Dovrebbe ma in Italia è una procedura rara. Ancor più quando si parla di assegnazione di cattedre accademiche. Aleggia su questo sistema il sospetto, chiaramente mai comprovato, che abbia un peso la politica non per forza di partito ma certamente dei “baroni” dell’università. Vera o non vera che sia, tutta questa faccenda appartiene al passato grazie ai concorsi per docenti di università telematiche. Il settore “liquido” ha infatti deciso di assegnare le cattedre mantenendo dritta la barra del timone e cioè continuando a pensare solo al bene degli studenti. Se a vincere questi concorsi per docenti di università telematiche sono semplicemente i migliori, il vantaggio va a tutti i ragazzi che con questi nomi ci devono studiare. È una notizia fantastica sia per chi deve prendere una laurea sia per chi sogna di insegnare in ateneo. Le opportunità dei concorsi per docenti di università telematiche sono davvero tante. Eccole elencate qui di seguito:

–       concorsi a posti di docenti di prima fascia;
–       concorsi a posti di docenti di seconda fascia;
–       concorsi a posti di ricercatore;
–       bandi di docenza a contratto;
–       bandi dottorato di ricerca;
–       bandi selezione per collaborazione occasione.

Se, oltre ai concorsi per docenti di università telematiche, vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.