È un po’ la caratteristica delle università telematiche. Sparagliare il tavolo da gioco e mischiare le carte, infatti, è la metafora più giusta per far capire quale filosofia seguano questi atenei. L’ultima novità in tal senso sono i master online che però sono anche… a Roma. Ma come è possibile? Le telematiche non hanno sempre puntato forte sul non legarsi al territorio? Non viaggiano liquide da un click all’altro nel mare della formazione a distanza? Tutto vero ma anche tutto in divenire e il divenire dei master online ora anche a Roma è molto interessante da scoprire.

Ve lo diciamo in apertura. Usate tranquillamente il form informativo del nostro blog se non capite a pieno quanto stiamo per dire. È che suona strano mettere nella stessa frase “master online” e “a Roma” ma suona vero. Perché ormai molte università telematiche sono ad uno stadio 3.0. Mentre l’Italia ancora fa fatica a capire cosa significhi il 2.0, infatti, e perché adesso l’eLearning sia ben accettato dai giovani, gli atenei online si danno un corpo. E così i master online di alcune realtà si tengono secondo di dettami della FAD, con tutti i vantaggi del reperire libri ed appunti in pochi colpi di mouse e di seguire le lezioni quando si vuole e da dove si vuole grazie ai video in streaming, ma non solo. Perché alcune lezioni in presenza hanno ancora motivo d’essere. L’interazione con gli altri studenti, infatti, può dare una marcia in più in materie in cui ci si deve esercitare e anche la possibilità di creare un rapporto coi docenti potrebbe essere utile. Affermare che ormai ci sono master online e a Roma, quindi, vuol dire dichiarare che gli studenti di oggi possono prendersi il meglio del web e il meglio del fisico per mettere loro e solo loro al centro delle priorità. L’offerta, non a caso, è ricchissima perché, come è immaginabile, la domanda è altissima. Le aree in cui vengono offerti master online e a Roma dalle università telematiche sono:

–  Mondo Scuola;

Mondo Giuridico;