Se non hai una laurea non sei nessuno. Questo è ormai accertato e il trend sempre in crescita delle iscrizioni accademiche lo dimostra. Non è però facile a farsi quanto a dirsi. Come iscriversi all’università può diventare un fitto mistero da risolvere per tante persone poco avvezze ai gineprai burocratici del nostro paese. Per questo, come un futuristico Cicerone, vi veniamo incontro noi che cerchiamo di spiegarvi come iscriversi all’università senza impazzire e perdere pezzi per strada. Se avevate l’incubo di smarrire un qualche passaggio fondamentale, dormite sonni tranquilli. Ecco una rapida guida su come iscriversi all’università italiana.

Per capire per bene come iscriversi all’università bisogna partire dal principio. La vostra premessa è che vi volete segnare ad un corso di laurea per la prima volta oppure dovete effettuare l’iscrizione al secondo anno di studio? Tranquilli, noi vi spieghiamo che cosa dovrete fare, come e quando ci si deve muovere tra facoltà e segreterie per gli studenti e, per chi ha da poco tempo finito le scuole superiori, come immatricolarsi senza sbagliare.
La prima cosa da sapere se volete sapere come iscriversi all’università è che i ragazzi che frequentano l’ultimo anno di liceo devono fare una “pre-iscrizione” o meglio un’opzione ad un corso di laurea già nel corso dell’ultimo anno di scuola. Per questo, come suggeriscono blog di settore come Universando.com e Studenti.it, iniziate già verso i sedici anni a parlare coi vostri figli del loro futuro.   Se poi il  vostro è un corso a numero programmato o che prevede una prova di verifica delle nozioni di base, un buon modo per sapere su come iscriversi all’università è informarvi sulle date di svolgimento dei test d’ingresso per  arrivare preparati il fatidico giorno.
Altro punto chiave nel vostro percorso alla scoperta di come iscriversi all’università: per essere ammessi ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o a percorso unitario, è fondamentale essere in possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Si possono iscrivere all’università però anche gli studenti che hanno conseguito un diploma di durata quadriennale, che non prevede l’anno integrativo. In questo caso specifico, il ragazzo dovrà colmare gli obblighi formativi richiesti dalla facoltà.
Sappiate che questa famosa pre-iscrizione effettuata nel corso dell’ultimo anno di scuola non è valida a livello amministrativo ma serve al Ministero dell’Istruzione e alle università per fini statistici. Per fare davvero il grande passo dovrete presentare la domanda di iscrizione entro la data di scadenza pubblicata sul sito della facoltà da voi opzionata o sul Manifesto degli Studi che ha tutti i corsi di laurea che ogni anno le varie università pubblicano.
Attenzione a questo avvertimento legato a come iscriversi all’università: le date delle iscrizioni variano a seconda della facoltà prescelta e del fatto se il corso di laurea scelto sia a numero chiuso o ad accesso libero. Solitamente per i corsi di laurea ad accesso libero c’è più tempo per effettuare l’iscrizione e la scadenza può variare dalla fine di settembre all’inizio di novembre. E’ sempre importante, quindi, una volta fatta la scelta, informarsi sulla dead-line per l’immatricolazione, in modo da non perdere il treno e mangiarsi le mani.  Discorso completamento diverso su come iscriversi all’università per i corsi di laurea a numero programmato e per quelli che prevedono un test di valutazione delle conoscenze di base. Lì la scadenza per l’iscrizione alla prova avviene in genere tra luglio ed agosto e poi quelli che saranno ammessi, dovranno formalizzare l’iscrizione entro i tempi previsti. Anche in questo caso, quindi, è necessario informarsi da subito sulle date di scadenza.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.