CONTINUA da PARTE I

E’ evidente che non ci si possa fermare alla sola laurea. Sono lontani quei tempi in cui l’università esercitava grande fascino sulla società e, soprattutto, sulle aziende italiane. Ormai è fondamentale portare a termine il ciclo formativo e per riuscirci si deve avere ben chiaro in testa come scegliere un master. Di offerte in giro ce ne sono moltissime ma non tutte sono all’altezza. Bisogna far incrociare alla perfezione il costo, l’utilità delle materie e i reali sbocchi lavorativi. Per darvi una mano noi vi proponiamo qualche consiglio su come scegliere un master.

6. Buon placement e collegamenti con il mercato del lavoro
Un buon master non deve essere costituito solo da stage e professionisti del settore, ma deve avere anche un buon servizio di placement, cioè il reperimento di aziende che forniscono docenti e che ospiteranno gli studenti per gli stage. Inoltre, la lista delle aziende deve essere rinnovata ogni anno, perché il mondo del lavoro è sempre in continua evoluzione.

7. Sito internet
Vi iscrivereste a un master che ha un sito web confuso o in cui mancano informazioni? Credo proprio di no! Un buon master deve essere dotato di un sito internet completo e piacevole da navigare, con indicazioni esaustive sul programma, docenti, scadenze, contatti ecc. E’ questo il modo migliore per farsi una prima impressione sulla serietà del corso e di chi lo gestisce.

8. Trasparenza
La maggior parte del lavoro di un master si fa in aula. Ma la conoscenza non si deve e non si può fermare lì: un buon master deve saper usare gli strumenti che ha disposizione, soprattutto i social media (da YouTube a SlideShare) per diffondere le conoscenze del corso oltre i confini dell’aula. In questo modo, infatti, permette a chi è interessato di farsi un’idea generale sul master.

9. Staff e strutture
Dove si svolge il master? Quante persone fanno parte dello staff e quante vi seguiranno attivamente durante il corso?

10. Capacità di interazione
Cercate di interagire direttamente con ex studenti e con i responsabili del master. Vedete quanto questi ultimi sono disponibili a parlare con voi, a chiarire i vostri dubbi. Diffidate da quelle persone che vi garantiscono lavoro e successo immediato! Il mercato del lavoro, oggi, è decisamente complesso e quindi nessun master, neppure il più serio, vi potrà mai garantire un posto di lavoro fisso e sicuro! Non dimenticate che in questo senso molto dipende dalle capacità e dall’intraprendenza del singolo studente. Ma, se decidete di spendere dei soldi, dovete farlo a ragion veduta, sapendo di portarvi a casa qualcosa che prima non avevate: sarà questo il vero ritorno dell’investimento che state andando a fare!

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.