Come prendere una laurea in breve tempo? Questa è una delle domande che gli studenti universitari (o aspiranti tali) si pongono più spesso. Laurearsi velocemente e nelle tempistiche stabilite è ambizione diffusa: ma è davvero possibile completare il percorso senza ritardi?

Non capita raramente che, una volta iscritti all’università, ci si senta sopraffatti da tutti gli impegni che questo percorso richiede. Le responsabilità aumentano e la lista delle cose da fare si infittisce. Per questo motivo la priorità diventa quella di terminare gli studi il prima possibile, per evitare di finire fuori corso.

Partiamo dal presupposto che, in primo luogo, ognuno ha i suoi tempi e la gestione degli stessi è soggettiva e dipendente da dinamiche strettamente personali. Non esiste un metodo per laurearsi in fretta uguale per tutti: possiamo però darti una serie di suggerimenti e consigli utili che possono liberare la strada per giungere al traguardo prima di quanto si creda.

Come laurearsi in tre anni: le strategie per una laurea più veloce

Finire gli studi universitari è l’obiettivo di ogni matricola. Ma come farlo senza ritardi e in che modo organizzare lo studio? Può capitare che, per impegni famigliari o professionali, l’Università rischi di passare in secondo piano. Smettere di studiare, però, sarebbe davvero un peccato. Per questo è importante trovare un modo per conciliare i vari impegni e proseguire verso la meta accademica prefissata. Vediamo insieme come prendere una laurea in poco tempo e senza ritardi.

Non pensare agli altri

Siamo onesti, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita: paragonarci agli altri. Nell’ambiente universitario, poi, diventa quasi spontaneo e naturale.

Ti sarà capitato infatti di confrontarti con un tuo collega che è riuscito a darsi tutti gli esami del semestre e a superarli, chiedendoti come abbia fatto e paragonando la tua carriera universitaria alla sua.

Bene, non farlo mai. Non cadere in queste dinamiche, tienitene fuori, concentrati esclusivamente su te stesso e sul tuo percorso personale. Ognuno ha la sua esperienza: preoccuparti dei traguardi degli altri rischia di privarti delle energie necessarie per continuare sulla tua strada.

Liberati di questo atteggiamento e pensa a quello che puoi fare tu, oggi, per migliorare la tua esperienza in Università.

Creati un piano di studio personale

Dai vita ad un calendario in cui inserire tutti gli esami che potresti dare in un anno, prendendo in considerazione i tuoi tempi e le tue esigenze.

Considera anche la mole di studio da gestire per ogni esame. Se, ad esempio, ti imbatti in esami molto complessi, puoi dividerli nelle diverse sessioni, alternandoli a prove più “soft”.

Inoltre, cerca di seguire il più possibile le lezioni; ascolta il tuo professore, cerca di far chiarezza sui concetti complessi in quelle circostanze, chiedendo – se fosse necessario – di farteli rispiegare qualora non li avessi compresi a dovere. Così facendo, ti semplificherai solo lo studio che, per ovvie ragioni, procederà spedito.

Organizza il tuo tempo al meglio

Metti al bando la disorganizzazione: cerca di crearti una routine ordinaria efficace e tenta di rispettarla ove possibile, salvo imprevisti. Stabilisci a priori quali e quante saranno le ore che dovrai destinare allo studio e quelle che, invece, riserverai ad altri impegni e passioni.

Scegli di concentrare le tue energie in quella fascia della giornata in cui senti di essere più produttivo: la qualità del tuo studio ne risentirà in meglio. Ti consigliamo di prepararti una vera e propria tabella di marcia, con cui gestire le tue giornate e la pianificazione dei momenti di studio. Puoi farlo costruendo obiettivi a lungo, medio e breve termine. Ad esempio:

  • Puoi stabilire che, in un anno, darai 10 esami
  • Questi 10 esami vanno distribuiti in 3 sessioni d’esame
  • A questo punto, valuta l’entità degli esami e distribuiscili nelle tre diverse sessioni
  • Guarda il calendario e identifica i giorni in cui potresti studiare
  • Pianifica quelle giornate inserendo le ore di studio delle diverse discipline oggetto d’esame

Scegli un’Università Telematica

Se vuoi laurearti in fretta ma hai molti impegni quotidiani da gestire, dalla famiglia al lavoro, la soluzione ideale è quella di scegliere un’Università flessibile. In questi casi un’Università telematica ti permetterebbe di completare agevolmente il corso di studio, grazie ad alcuni benefici insiti nell’approccio formativo.

Iscrivendoti ad una laurea online, non dovrai partecipare fisicamente alle lezioni. Ti basterà connetterti comodamente da casa tua attraverso un device per seguire le lezioni, su una piattaforma attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo ti consente di coniugare con maggiore semplicità gli impegni famigliari e quelli accademici. L’unico momento in cui è richiesta la presenza fisica è durante lo svolgimento degli esami o in occasione della discussione della tesi di laurea.

Come ci si iscrive ad un’Università Telematica?

L’iscrizione ad un Ateneo online come Unicusano è semplicissimo. Anzitutto, non dovrai attendere l’inizio dell’anno accademico a settembre o a gennaio. Essendo online, il percorso di studi è sempre accessibile: questo ti permette già di risparmiare tempo, soprattutto se hai deciso di iscriverti all’Università ad anno accademico già iniziato.

Per l’iscrizione ai suoi corsi di laurea, Unicusano non richiede un test di ingresso. Se vuoi trasferirti ad un’Università telematica e hai già sostenuto degli esami in un altro Ateneo, dovrai richiedere il nulla osta alla precedente università e il riconoscimento degli esami all’università telematica.

Ci si può laureare in un anno?

Non è raro imbattersi in annunci pubblicitari che promettono lauree in tempi impossibili. Specifichiamo che l’iscrizione ad una laurea online non comporta assolutamente uno “sconto” negli anni di studio “canonici”. Cambiano le modalità di studio e l’approccio formativo, ma si tratta di un percorso di studi legalmente riconosciuto e non è possibile in alcun modo “aggirare” quanto previsto dalle normative vigenti.

Il sistema universitario italiano prevede il superamento di esami, che valgono da 2 a 12 crediti formativi (CFU). Il valore di ogni singolo esame varia in base all’impegno richiesto e alla mole di studio. Ogni anno universitario è composto da 60 crediti: una laurea triennale richiede dunque 180 CFU. Come vedi, è praticamente impossibile conseguire 180 CFU in un solo anno.

Ci si può laureare in anticipo?

Se è vero che è impossibile laurearsi in un anno, può comunque succedere di terminare gli esami un po’ prima del previsto. In questo caso, sta all’Ateneo stabilire se potrai sostenere la discussione di laurea in anticipo.

Iscriviti ad Unicusano

Prendere una laurea breve online può agevolarti molto nel processo di studio e apprendimento. Se vuoi organizzare al meglio lo studio e conciliarlo con altri impegni, Unicusano è la soluzione ideale per te. Se vuoi saperne di più e iscriverti ad uno dei nostri corsi di laurea, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / alexraths