Come diventare senatore? Se ve lo state chiedendo è perché avete in voi la voglia di fare politica in Italia. In bocca al lupo, non è un settore facile. Battute a parte, ci vuole gente col coraggio ed è bene aiutare chi ha voglia di provare a cambiare le cose che non vanno. Ok, ma sapete cos’è il Senato della Repubblica? Come ben spiega la nostra Costituzione, è una delle due assemblee legislative che compongono il Parlamento, insieme alla Camera dei Deputati. È composto in totale da 315 senatori eletti, la cui carica termina con la fine della legislatura di riferimento. Se ambite ad essere uno dei 315 professionisti, ecco una mini-guida che vi darà belle dritte in merito. Buona lettura… e buona fortuna.

Come diventare senatore? Percorso affascinante che, se portato a termine con onestà e preparazione, può cambiare le sorti dell’Italia.

La centralità del Senato nel paese è comprovata e lo dimostra la debacle di Renzi quando ha proposto, nel settembre 2014, una riforma strutturale volta a ridurre il numero dei senatori da 315 a 100.

Dobbiamo premettere che non potremo essere esaustivi su come diventare senatore perché è materia legislativa ostica e complesso ma qua vi diamo i primi importanti rudimenti e poi molte altre informazioni ve le diamo tra le righe dei tanti articoli che nel blog tematico compaiono sempre oppure nelle risposte alle domande che ci farete avere alla nostra pagina dedicata.

Ma cosa fa un senatore? Si occupa di queste mansioni:

  • vota le proposte di nuove leggi essendo il sistema parlamentare italiano un sistema bicamerale perfetto in cui entrambe le camere svolgono le medesime funzioni;
  • offre la propria opinione di esperto in commissioni e giunte specializzate su un tema specifico;
  • rappresenta le diverse regioni italiane. A parte la Valle d’Aosta che è rappresentata da un unico senatore, e il Molise, che può vantare due rappresentanti, le altre regioni possono avere un massimo di sette senatori. Sei senatori sono invece eletti nella circoscrizione estero.

Ora che avete le idee chiare, è bene capire come diventarlo:

  • conseguite una laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Scienze della Comunicazione presso una delle tante università telematiche in Italia;
  • sfruttate i soldi risparmiati studiando online per seguire un master specializzato in politologia tra i tanti offerti in eLearning dalle telematiche;
  • seguite con attenzione l’attualità italiana ed estera leggendo anche almeno due testate giornalistiche cartacee e sfruttando il web per una preziosa contro informazione.

E poi?

Entrare in politica

Per capire a pieno come diventare senatore, dovete mettere a fuoco il passaggio in cui fate il vostro ingresso nella politica italiana. Cosa significa? Che dovrete scegliere un partito o un movimento e dovrete iniziare e seguire l’attività locale di una sezione.

Importante: dovete iniziare dalla politica locale. Conoscere il vostro territorio e le esigenze di chi ci vive è un’ottima palestra di lavoro sull’elettorato ma è anche un ottimo modo di mettervi in mostra con i “piani alti” del partito.

Un trucco per iniziare a fare politica? Cercate di scoprire quando si svolgono gli incontri del consiglio comunale o di un determinato partito politico e andateci perché sono spesso aperti al pubblico e potranno insegnarvi molto su come funziona un processo politico.

Lavorare in politica

Molti futuri senatori, prima di candidarsi a senatore, cercano di stabilire una rete di collegamenti e relazioni interpersonali costruendosi una carriera nel mondo legale, degli affari, delle organizzazioni no profit o in ambito militare.

Infine, conta che abbiate i requisiti per essere eletto al Senato italiano. Quali sono?

  • essere cittadino italiano;
  • aver compiuto almeno 40 anni.

Tenete a mente 2 cose importanti:

  1. i senatori possono essere eletti da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 25 anni di età, a differenza dei deputati, per votare i quali bisogna avere almeno 18 anni;
  2.  se sarete eletti, rimarrete in carica per l’intera durata della legislatura, che è di 5 anni al massimo. In caso di scioglimento anticipato delle camere, però, perderai la carica.

Azioni base per diventare senatori

Nel frattempo che attendete l’occasione della vita (cioè quando qualcuno dall’alto vi dirà che punta sulla vostra candidatura), non dovrete stare con le mani in mano.

Ecco alcune cose da fare prima di diventare senatore:

  • impegnatevi in una campagna elettorale;
  • cercate di entrare in contatto con più persone possibile;
  • raccogliete dei fondi;
  • provate a candidarvi per un ruolo politico minore.

Diventare un senatore a vita

Il mandato di alcuni senatori non scade al termine della legislatura di riferimento, ma dura per tutta la vita. Si tratta di un’onorificenza tributata a personalità che si sono distinte per meriti ed eccellenza, come:

  • Ex presidenti della repubblica;
  • Personalità meritevoli nominate dal Presidente della Repubblica.

E’ chiaro che sia una posizione di prestigio ma anche di “arrivo” dopo importanti meriti lavorativi e/o esistenziali.

 

Forse vi interessa anche questo articolo se volete sapere come diventare ambasciatore.

Come diventare senatore ora lo sapete… rimboccatevi le maniche. L’Italia vi aspetta!