Delle difficoltà che si creano con la distanza tra virtuale e reale s’è detto molto. L’incomunicabilità è una delle accuse delle università tradizionali nei confronti di quelle telematiche ma, in realtà, la tecnologia non può far molto sulla distanza fisica ma su quella culturale sì. Ne è esempio il Club dei Laureati che è un valido strumento sia per chi completa il suo percorso di studi sia per chi deve ancora iniziarlo. Tra click, post e condivisioni, il Club dei Laureati è quella “soffiata” che stavate aspettando per prendere la vostra decisione definitiva. Se volete saperne di più, continuate a leggere.

Qual è il senso delle voci di corridoio? Generalmente che si possono permettere il lusso di dire indicibili per le fonti istituzionali. Questo discorso vale anche nel settore della formazione dove prendere informazioni è importantissimo, soprattutto quando di mezzo c’è il vostro futuro. Anche su questo punto le università telematiche dimostrano di avere un passo in più rispetto alla concorrenza. Andiamo ad analizzare il Club dei Laureati dell’UniCusano. Di cosa si tratta? E’ una piazza virtuale dove si incontrano, attraverso i loro post, gli ex-studenti che hanno già messo le mani sulla laurea. Lo scopo non è solo sociale ma più alto. Nella stessa piazza, infatti, sono invitati a presentarsi anche tutti quei ragazzi che vorrebbero seguire gli stessi corsi. Sarò loro possibile, così, fare domande ed ascoltare le esperienze di chi c’è già passato senza filtri e senza dubbio che si possa mentire per fini commerciali. L’importanza del Club dei Laureati dell’UniCusano si può capire ancora di più usando un esempio concreto. La neo-laureata Margherita descrive così la sua esperienza nel corso di Economia Aziendale e Management dell’UniCusano: “All’inizio di questo percorso formativo ero un pò scettica…forse perchè piena di pregiudizi, forse perchè la gente giudica senza conoscere la realtà dei fatti! Ma, adesso, che ho superato l’esame finale di Laurea in Economia aziendale e Management credo fortemente in questa università telematica e la consiglio a tutti vivamente! Ho potuto constatare con la mia esperienza che ha una buona organizzazione al suo interno, tutor sempre attivi e professori abbastanza preparati!!! Un ringraziamento speciale va al mio Relatore di tesi: Rett. Fabio Fortuna, con il quale ho condiviso con cammino durato 7 mesi e mi è stato sempre vicino”. Oppure può servire anche il racconto di Mauro sulla sua laurea in Giurisprudenza: “Mi chiamo Mauro De Paolis,  nato a Roma nel 1957, sono residente in Giappone da circa 30 anni dove svolgo attività di insegnante. Durante una vacanza in Italia, nell’estate del 2006, sentii per caso, in una trasmissione radiofonica, che stava nascendo la prima Università Telematica in Italia, la UniCusano. Fui subito attratto dalla notizia proprio perché stavo cercando un modo per non perdere le mie radici italiane e per tenere allenata la mia capacità linguistica che la prolungata lontananza stava affievolendo. Tornato in Giappone, grazie ad internet, trovai le informazioni utili alla iscrizione presso la UniCusano”. Il Club dei Laureati dell’UniCusano, insomma, non è che l’ennesima dimostrazione come sia proprio la tecnologia a ridurre le distanze. Il futuro è più vicino ora che potrete avere una visione reale di tutta la situazione.
Se vi interessa l’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Cosa aspettate? Cliccate qui per maggiori informazioni!