Vi ricordate quei bellissimi film di Federico Fellini in cui compaiono senza apparente logica personaggi strani e numeri di magia? Un caos divertente ma pur sempre un caos. Con buona pace del Maestro della settima arte, la cosa si fa meno piacevole quando si trasporta il tutto nel circo della formazione. Perché in mezzo agli spettacolini non ci sono clown ed acrobati ma gli studenti insieme alle loro famiglie che investono tempo, soldi e speranze nel futuro della prole. Per fortuna le università telematiche sono molto distanti da questo circo della formazione. Scopriamo insieme perché.

Quanto è facile finire tra le grinfie di Mangiafuoco? Troppo se siete dei giovani ragazzi in cerca di un corso di laurea. La crisi, infatti, ha acuito l’offerta di lauree e titoli di studio d’ogni sorta gettando tutti in noi al centro di un luminoso ed inarrestabile circo della formazione. Ma bisogna stare attenti perché, anche se non si paga il biglietto per entrare, uscirne senza le ossa rotte è molto difficile. Ecco perché ha senso studiarsi bene la natura intrinseca delle università telematiche, da sempre lontane da questo circo della formazione. Innanzitutto regna l’assoluta trasparenza in questo settore. Ogni costo è scritto e visibile sul sito con rette all-inclusive dove l’elemento sorpresa non esiste più considerando che sono inclusi anche i testi universitari, spesso mannaia economica sulle famiglie. La burocrazia, poi, è davvero snella. Perché si può (e si deve) fare tutto online anche grazie al prezioso supporto di un tutor che vi prenderà per mano il primo giorno dell’iscrizione e non vi mollerà fino alla discussione della tesi. Anche la libertà è merce offerta dalle telematiche. Se in alcune strutture tradizionali, infatti, parte del circo della formazione passa dal fatto che si rischia di rimanere ingabbiati in orari e organizzazioni verticali imposte dall’alto, con questo genere di formazione a distanza (la famosa FAD) sarete voi e solo voi a gestire orari e modi di seguire le lezioni. Come? I video disponibili sulla piattaforma eLearning sono là 24 ore su 24 in streaming e sono ricaricabili tutte le volte che volete. Infine, quello che davvero scava la fossa tra il circo della formazione e le università telematiche è la comunicazione. Entrare in contatto coi docenti, infatti, è un gioco da ragazzi anche grazie a chat specifiche e collegamenti Skype. Le informazioni sulle date degli esami sono sempre sui siti ufficiali e ogni update è istantaneo e a prova di “mancato avviso”. Un po’ come il nostro blog di Universitàtelematica.it con cui potrete dialogare usando questo form.