Trovare una camera in affitto è sempre stato un problema per gli studenti fuori sede. Averne una vicino all’università voleva dire spendere molti soldi mentre una lontana voleva dire spesso una bassa qualità della vita tra mezzi pubblici da mani nei capelli e zone non proprio sicure per andarci a vivere. L’esplosione delle università telematiche ha annullato il tema della camera in affitto ma non solo nel modo che facilmente si può intuire. Indubbiamente studiare a colpi di click ha salutato per sempre le violenze psicologiche che le famiglie dovevano subire per dare una camera in affitto ai propri figli ma ora anche la parte “fisica” dei ragazzi può cantare vittoria. Vediamo meglio insieme come.

Chiunque si soffermi un istante a pensare ai benefici che hanno portato nel settore della formazione le università telematiche non potrà non notare che studiare da casa sia la fine definitiva del problema della camera in affitto. A colpi di click si può ormai prendere una laurea senza sostenere i costi proibitivi che impongono le grandi città. D’altronde un computer e una connessione decente sono a buon mercato mentre non è possibile dire lo stesso di una camera in affitto in una grande metropoli dove ci vogliono circa 300 euro al mese per avere una doppia e ben 500 euro per avere una singola. Quello che stupirà, invece, chiunque si metta a ragionare sull’avvento delle telematiche è che la rivoluzione della camera in affitto passa anche per il “fisico”. Alcune realtà, infatti, si stanno evolvendo in un 2.0 dove, oltre all’offerta telematica, se ne aggiunge una tradizionale. Tradizionale ma dotata di tutti i comfort e gli strumenti che solo dal futuro possono arrivare. È il caso dell’UniCusano che la sua camera in affitto la mette al centro di ettari di parco verde del suo campus universitario dove i costi per dormire sono ben lontani da quelli del mercato aggressivo della realtà. Per tenere i vostri figli al sicuro nella struttura, infatti, pagherete:

–  per 1 notte € 33,00 a posto letto, pasti esclusi;

– per oltre 1 notte e sino ad un massimo di 6 notti € 39,00 a posto letto, pasti esclusi;

–       fino ad un massimo di 13 notti consecutive a € 78,00  a posto letto, pasti esclusi.

Tutt’altra storia, quindi. Come tutt’altra storia è ogni aspetto di prendersi una laurea quando lo fate con una telematica. Lo racconta con continuità il blog dell’Universitàtelematica.it e lo potrete constatare da soli chiedendo maggiori informazioni cliccando qui.