Alcuni accostamenti sembrano poco sensati ma le apparenze ingannano. Ce lo ha insegnato la cucina, specie quella moderna, che ha messo insieme sapori lontanissimi e teoricamente sbagliati e che invece hanno dato grandi frutti. Ce lo insegna anche il settore della formazione che accomuna le università telematiche con il calendario delle lezioni in presenza. Perché? Dove porta questo connubio? Per scoprirlo vi basterà continuare a leggere.

Se le università telematiche sono il simbolo della formazione a distanza cosa c’entra il calendario delle lezioni in presenza? C’entra molto più di quanto possiate credere. Innanzitutto le università telematiche sono diventate molto diverse da quel che erano anche solo un paio d’anni fa. Ormai si sono evolute in un 2.0 in cui, accanto alla consueta struttura liquida, hanno creato un’estensione fisica ideale per non perdere quei vantaggi che solo un rapporto de visu sa dare. Va poi detto che, in questa inaspettata svolta evolutiva, hanno saputo usare il calendario delle lezioni in presenza come simbolo di quanto meglio si possano fare le cose rispetto al passato. Diviso in macro-aree tematiche di studio e in micro-corsi di laurea, le lezioni sono sempre ben organizzate e visibili sui siti ufficiali delle università telematiche. Non solo. Scoprire troppo tardi che una lezione è stata annullata e/o spostata è ormai impossibile col calendario delle lezioni in presenza delle telematiche. La sezione “Avvisi”, infatti, si aggiorna in tempo reale per cui è un gioco da ragazzi refressharla pochi minuti prima di uscire di casa per vedere se è tutto ok. La creazione di mailing-list, poi, rende a portata di un click la possibilità di comunicare a tutti i corsisti insieme variazioni o novità. Il calendario delle lezioni in presenza diventa quindi, nella sua declinazione “telematica”, vessillo di libertà degli studenti non più schiavi dell’inefficienza amministrativa.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.