Di diatribe in Italia ce ne sono tante. A prescindere se siano giuste o meno c’è da dire che alcune costruiscono i loro palazzi di polemiche sul nulla. E’ il caso del chiacchiericcio sugli atenei telematici, da alcuni additati come luoghi non seri. Perché sceglierli? Le voci su di loro sono vere? E’ giunto il tempo di dissipare le nubi sugli atenei telematici e dare a chi vuole investire davvero sul proprio futuro un buon consiglio. Se volete saperne un po’ di più sugli atenei telematici, continuate a leggere.

Se una testata prestigiosa come Il Sole 24 Ore decide di parlare, e a lungo, degli atenei telematici, una ragione ci sarà. La ragione è che, come sempre, in Italia siamo in ritardo fortissimo sul resto dell’Europa. Mentre gli altri paesi sfornano laureati su laureati moderni e al passo coi tempi, freschi di atenei telematici, da noi ancora si discute se sia o meno una strada seria formarsi così. Ma cosa serve agli atenei telematici per affrancarsi del tutto dai luoghi comuni? Ormai più nulla visto che ogni tassello è andato al suo posto. Il corpo docenti degli atenei telematici è di primissimo livello, tanto che molto spesso sono gli stessi professori che insegnano sia in università tradizionali come La Sapienza di Roma sia in università online. Il supporto tecnologico, poi, per far sì che ogni mezzo degli atenei telematici sia funzionante ormai è presente. Grazie alla fibra ottica, infatti, videosharing, streaming e eLearning sono fruibili da tutte le grandi città. La possibilità di unire, infine, alla parte virtuale un riferimento reale è stata compresa ed assecondata. Un esempio per tutti è il bellissimo campus universitario a Roma dell’università UniCusano che anche per altre ragioni è tra i più brillanti atenei telematici. Insomma non c’è alcuna ragione per non puntare forte sugli atenei telematici e darsi così una chance di aggredire il mercato europeo del lavoro con qualche arma in più rispetto alla media nazionale. Lasciamo alle nonne, con tutto l’affetto per loro, le loro credenze sul computer e sui suoi sviluppi come gli atenei telematici e noi puntiamo dritti al nostro futuro.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.