La tecnologia è un passo in avanti compiuto il quale indietro non si può più tornare. E’ accaduto questo anche con gli atenei on line che hanno attraversato la notte dei tempi in mezzo a tanta diffidenza e a tante complicazioni tecniche per arrivare sani e salvi a questo secolo. Adesso gli atenei on line sono una realtà solida e tanti studenti ci si stanno rivolgendo per impostare il proprio futuro. Se siete incuriositi dagli atenei on line o, ancor più, state stabilendo di frequentarne uno, ecco qualche utile informazione di fondo sugli atenei on line che vi conviene leggere.

In questo periodo di crisi non si fa altro che sentire persone che si lamentano della propria professione, dell’assenza di lavoro, della cassa integrazione, della mancanza di soldi. Nessuna di queste però ammette a sé stessa quanto una qualifica specifica sia fondamentale per trovare un lavoro pagato come si deve e che giustifichi ad una grande azienda il rischio di investire su un profilo nuovo. In questo possono essere grandi alleati gli atenei on line.
Il perché è presto detto. Sappiamo tutti quanto sia difficile, anche per un giovane, rivolgersi ad un ateneo tradizionale magari fuori la propria città e lontano dalla propria famiglia per poter continuare i propri studi senza perdere anni importanti. Come spiega il blog Universando.com, la distanza da casa e i costi da sostenere spesso sono le cause che portano i giovani a mollare gli studi e a non completare il loro percorso di studi. Con gli atenei on line tutto questo cambia. Vi consentono di seguire le lezioni in eLearning e di studiare comodamente da casa senza doversi allontanare e senza doversi pagare il vitto da nessuna parte.
Un mantra che deriva dagli atenei on line e che ci si dovrebbe scolpire in testa è “Se sei alla ricerca di lavoro e non lo trovi, ricordati che più è alto il livello di istruzione, maggiore sarà la retribuzione che ti verrà corrisposta!”. Per questo gli atenei on line possono essere la strada democratica per ampliare i propri titoli di studio e quindi per avere più frecce all’arco. Realtà come l’università UniCusano, per esempio, interpretano perfettamente il loro essere atenei on line, con l’utilizzo di video lezioni online da guardare e riguardare, da fermare e ripercorrere nei loro passaggi più ostici, video conferenze per mantenere un rapporto diretto con i docenti, dispense su cui studiare e da consultare in ogni momento, slide riassuntive e test di autovalutazione per testare il polso del proprio apprendimento. Gli atenei on line sono tutto questo ma anche tanto altro e una laurea online ha costi da sostenere spesso inferiori a quelli di un’università tradizionale. A voi la valutazione finale del ragionamento.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.