In cosa differisce l’approccio alle aziende degli studenti delle università telematiche rispetto ai ragazzi che hanno studiato in atenei tradizionali? In tutto. Le ragioni non sono solo endemiche, e cioè legate alla natura stessa della realtà a distanza che può permettersi un’interazione più stretta, ma anche culturali. Se avete già capito che un percorso di studi non finisce il giorno della discussione della laurea ma quando poserete il sedere su un posto di lavoro, allora troverete molto interessante questo post che racconta il legame tra università telematiche ed approccio alle aziende. Buona lettura.

Questo non è un racconto di fantascienza. Nessuno vuole sostenere che frequentare un corso di laurea online dia la matematica certezza di trovare un posto. Sarebbe folle e di certo disonesto. C’è però una differenza sostanziale tra le università tradizionali e le telematiche anche nell’approccio alle aziende. Perché dialogare coi propri studenti è la base di queste realtà liquide e nel dialogo emergono le esigenze delle parti dove c’è un ragazzo poco più che ventenne che sogna di trovare una sistemazione decente per progettare il suo futuro e una realtà formativa che sogna di far realizzare quel sogno. Il passaggio chiave nell’approccio alle aziende in questo caso è che le telematiche dicono “Ok, ti aiuto e non ti lascio solo ma aiutami anche tu”. In che modo? Imparando a gestire quel famoso ingresso in modo professionale e protetto da brutte figure. Imparando ad ascoltare e far proprie le lezioni che le università telematiche danno ai loro neo-laureati su come effettuare il miglior approccio alle aziende. Si tratta di avere una forma mentis schematica che prevede l’imparare i seguenti punti:

Come preparare il curriculum vitae;

Come preparare la lettera di presentazione;

Come preparare il colloquio di lavoro.

Si tratta di studiare quasi a noia gli esempi pratici disponibili per capire come muoversi davvero. Esempi pratici di approccio alle aziende come:

– il CV formato italiano;

– il CV formato europeo;

il CV formato europeo in inglese.

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.