Ci sono argomenti che hanno il potere di allargarsi a macchia d’olio e coinvolgere un discorso più ampio e, spesso, più esaustivo. Se parliamo di formazione e, più nello specifico, di università telematiche, fa al caso nostro la case history degli appelli agli esami. Il loro funzionamento, infatti, racconta bene i vantaggi che studiare sul web porta e può essere usato come macro-metafora dell’innovazione didattica di certe realtà. Se volete capirne di più sugli appelli degli esami ma non solo, continuate a leggere.

La svolta copernicana dell’avvento delle università telematiche sta tutta nel cambio di prospettive che si ha nei confronti delle esigenze dello studente. Fino a poco tempo fa, con buona pace degli atenei classici che alzeranno un polverone per difendersi, dei giovani interessava molto poco. Dopo, perché una volta presa una laurea, la questione non era più un problema dell’università ma anche prima. Gli appelli degli esami sono un perfetto pavimento su cui posare tutto il discorso. Perché un tempo accadeva che i ragazzi fossero tenuti all’oscuro delle novità sugli appelli degli esami anche fino all’ultimo, scoprendo magari in sede la mattina stessa che qualcosa era stato cambiato nell’organizzazione. Invece adesso basta consultare i siti e i blog delle università telematiche dove sono presenti tutti gli appelli degli esami non solo costantemente aggiornati in tempo reale in modo che un imprevisto fattivo non diventi un danno per lo studente ma anche in modo che sia interazione. In pochi click, infatti, è possibile prenotarsi o, al contrario, cancellarsi dagli appelli degli esami qualora il terrore e lo sconforto abbia avuto la meglio sulle vostre fragili ossa. Tempi moderni, quindi, ma soprattutto tempi in cui la propria vita non è oberata da costosi e fastidiosi spostamenti. Perché combattere la crisi significa anche combattere il passaggio dei tempi affinché avvenga in modo naturale ed efficace senza barriere culturali, quelle dietro a cui l’Italia, da sempre, nasconde la sua ignoranza e la sua diffidenza nella tecnologia.

Se vi interessano maggiori informazioni appelli degli esami sull’università telematica (http://unitelematiche.it) e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it (http://www.universitàtelematica.it). Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica (http://unitelematiche.it) e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui (http://www.universitàtelematica.it/maggiori-informazioni/).