La tecnologia, in particolare quella legata alla didattica, è il pane quotidiano per le università telematiche. La filosofia di fondo non è far spalancare la bocca agli astanti ma cercare un modo concreto per mettere in pratica la mission aziendale. Cioè si tratta di far capire che è possibile davvero mettere al centro dell’offerta didattica le esigenze dello studente e lo dimostra questa particolare lista. Cos’è? E’ una lista di app utili per gli studenti che non vuole sostituire lo studio tradizionale e più ricco ma solo sostenerlo col massimo delle opportunità. Ce n’è per tutti i gisuti e per tutti i bisogni. Ecco le app utili per gli studenti secondo le università telematiche.

Perché le università telematiche dovrebbero perdere tempo ad avallare una lista di app utili per gli studenti? Pwerché non è una perdita di tempo. Nessunoha intenzione di sostenere che vada sostituito coi device il mix vincente tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza ma solo che possa essere aiutato. Dalla funzione dell’agenda fino a vere e proprie tavole periodiche, molte sono le funzioni delle app utili per gli studenti. Ecco la lista:

• Outliner for iPad: se vi dovete organizzare al meglio lo studio, co quest’app siete in grado di creare una scaletta di tutte le cose da fare;
  • iStudiez Pro: si tratta di un vero e proprio diario che consente di scrivere l’orario delle lezioni, i compiti assegnati ed i programmi per la giornata come foeste ancora al liceo;
  • myHomework: app simile alle altre due, ideale per amministrarsi il tempo di studio;
  • inClass: c’è la funzione per segnare gli orari delle lezioni ed i compiti e si può anche inserire un alert che avverte lo studente quando è vicina la scadenza di un esame;
  • Priority List: è un’app che consente di incastrare gli impegni accademici con quelli extra scolastici;
  • The Elements: A Visual Exploration: è una vera e propria tavola periodica che consente di vedere gli elementi in 3d in tutti i loro colori e sfumature;
  • Articles for Ipad: quest’app vi mette in condizione di consultare facilmente Wikipedia;
  • Blackboard Mobile Learn: se volete avere sempre a disposizione il vostro corso, il programma delle materie, i voti e tanto altro, questa è l’app che fa per voi;
  • TED: si tratta di una serie di conferenze che trattano di scienze, ingegneria, storia e che si tengono ogni anno a LA. Tutti i loro video sono disponibili con quest’app;
  • iSource MLA: se dovete scrivere una bibliografia, questa app vi aiuterà a farlo;
  • Flash My Brain: se avete problemi con le lingue straniere oppure volete semplicemente una risorsa che vi aiuti nello studio di queste, questa è un’ottima risorsa.

Di certo ce ne saranno tante altre e sta a voi andarle a scovare quanto prima. Grande supporto potranno darvi i siti, le pagine social e i blog delle singole università telematiche oppure le risposte che vi daremo personalmente sapere attraverso l’apposito form informativo.