Per molti versi gli annunci di lavoro sono lo spauracchio dei neo-laureati. Perché? Perché sono pochi, spesso scadenti e molto spesso prevedono pagamenti al limite del rimborso spese. Il discorso muta un po’ se arrivate a confrontarvi con gli annunci di lavoro dopo aver seguito un corso di laurea presso un’università telematiche. Il modus operandi del settore, infatti, e la sua sterminata attivazione di nuovi servizi si posano sugli annunci di lavoro con la leggiadria di una farfalla su un fiore. Vediamo, al netto della metafora, cosa c’è da sapere su questo strano ma interessante link tra università telematiche e annunci di lavoro. Buona lettura.

La fretta è cattiva consigliera ma anche chi sceglie sempre la via comoda alla fine paga. Lo sanno bene molti neo-laureati delle università tradizionali che poi si scontrano frontalmente con gli annunci di lavoro. Perché non accade ai ragazzi che provengono dalle università telematiche? Innanzitutto perché i loro corsi non sono generici e poco appetibili per le aziende, che i tuttologi non li hanno mai amati. Semmai producono nicchie e formano professionisti specializzati che si formano su precise esigenze di mercato e null’altro. I bouquet ricchi dei corsi di laurea delle telematiche dimostrano che questo è il loro modo di ragionare. Va poi detto che gli annunci di lavoro difficilmente sono messaggi di volontariato. In sintesi, nessuno fa un favore a nessuno. Per essere “ricercati” dovete saper fare qualcosa che la massa non sa fare ed è per questo che le università telematiche mettano in mano ai ragazzi una serie di strumenti come il WiFi gratis, le chat, le video-conference, le LIM – lavagne interattive multimediali e lo streaming dei video che un giorno faranno gola alle aziende. Una volta finito il corso, voi avrete un know-how la cui utilità molti vostri colleghi devono ancora iniziare a comprendere a pieno. Per concludere questo breve ma significativo discorso sul link tra università telematiche ed annunci di lavoro va detto, infine, che un neo-laureato in questa realtà è un giovane che non ha ancora concluso il suo percorso. Deve ancora imparare a scrivere un curriculum vitae, deve sostenere molti colloqui di lavoro e deve scegliere la giusta offerta di stage. Su quest’ultimo punto, le telematiche offrono servizi la cui sintesi è il poter valutare i diversi annunci di lavoro forti della loro esperienze per poter subito mettere da parte le aziende poco serie e le offerte di stage che non prevedono reali sbocchi professionali. Scopritene ancora di più ponendoci domande. Ci trovate attraverso l’apposito form informativo.