Che si tratti di atenei reali o virtuali è indubbio che il problema più importante per le famiglie, ancor più in questo periodo storico di grande crisi, sono i soldi. Le spese per far studiare i propri figli non sono poche e incidono davvero tanto in questo settore gli alloggi degli studenti. In città come Roma, Milano e Bologna, infatti, gli alloggi degli studenti hanno prezzi fuori dall’ordinario e, anche solo una stanza, può diventare un sacrificio impossibile da sostenere per tante persone. Ecco come si pongono le università telematiche sulla questione degli alloggi degli studenti.

Partiamo da un’amara ma ineluttabile verità: se non avete stanziato una media di 400/500 euro per coprire gli alloggi degli studenti in cui dormiranno i vostri figli, dimenticatevi di spedirli fuori di casa. Come spiegano blog di settore come Studenti.it gli alloggi degli studenti sono una piaga che colpisce la maggior parte delle famiglie italiane. Sui libri ci si arrangia tra fotocopie e prestiti di amici e, per fortuna, le tasse universitarie sono ancora realmente proporzionate al reddito pro capite. Il discorso cambia del tutto, invece, se si parla di alloggi degli studenti. Là non interessa a nessuno se siete facoltosi o meno. O pagate quello che è richiesto o non trovate posto. A rendere ancora più spinosa la questione degli alloggi degli studenti c’è il fatto che queste cifre, già così astronomiche, sono tali solo se si accetta di fare tutto “in nero”. Questo, è quasi superfluo sottolinearlo, comporta problemi fiscali (non vi potete scalare nulla), sociali (i vostri diritti senza un contratto non esistono) e di legalità (se vi beccano, passate i guai).
Per fortuna molte università telematiche hanno preso di petto il problema degli alloggi degli studenti risolvendolo. O affidate la formazione dei vostri figli all’eLearning, ormai tecnologicamente valido e riconosciuto, e tagliate la testa al toro lasciando i vostri ragazzi a casa, oppure cercate gli alloggi degli studenti nei diversi campus che le università telematiche offrono. Ce ne sono molti ed ormai la scelta tra le undici “sorelle” riconosciute è piuttosto ricca anche lato alloggi degli studenti. Va detto, per onestà d’informazione, che il campus universitario di Roma dell’università UniCusano spicca rispetto alla media degli alloggi degli studenti per diverse ragioni. Innanzitutto è immerso nel verde e poi vanta una serie di strutture sportive ed extra-didattiche in grado di arricchire a trecentosessanta gradi la vita culturali dei vostri figli mantenendo un costo complessivo molto al di sotto della media degli alloggi degli studenti. Non vi resta che spulciare i siti delle università telematiche per scegliere da soli i migliori alloggi degli studenti.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.