Quali sono i pro e i contro dell’università telematica?

L’università telematica è una scelta che oggi sta prendendo sempre più piede, in virtù, soprattutto della necessità di coniugare il mondo del lavoro a quello dello studio. In realtà, sono diverse le ragioni che spingono sempre più studenti ad optare per questa possibilità, dati i diversi vantaggi offerti da un’università online. Se vuoi iscriverti all’università e ti stai chiedendo quali sono i benefici e gli svantaggi di questa scelta, noi ti aiutiamo a valutare i diversi aspetti di questa decisione. Del resto, una corretta valutazione sarà determinante per la tua vita, quindi è bene non prenderla alla leggera.

Cos’è un’università telematica e cosa significa

Un’università telematica o online è, a tutti gli effetti, un’istituzione accademica e come tale, permette di conseguire un titolo di studio equiparato a quello delle università statali. La differenza sostanziale rispetto queste ultime risiede piuttosto nella modalità in cui sono tenute le lezioni. Lo studente che sceglie questa soluzione, infatti, avrà la possibilità di seguire tutti i corsi da remoto, senza quindi recarsi fisicamente all’università, grazie alla dotazione di dispositivi tecnologici e la formazione a distanza (e-learning).

I vantaggi di un’università online: perché sceglierla

Scegliere di iscriversi a un’università online apporta diversi vantaggi. Gli studenti che optano per questa scelta, infatti, sentono spesso il bisogno di gestire meglio il proprio tempo, riuscendo a controllare la propria formazione con maggiore libertà. Frequentare un’università telematica, significa avere la possibilità di accedere in qualsiasi momento sia al materiale didattico messo a disposizione dalla specifica piattaforma, sia alle lezioni dei docenti, tutte registrate e quindi reperibili.

Questo è un vantaggio davvero rilevante soprattutto per gli studenti lavoratori o che a causa di impegni improrogabili, non riuscirebbero a recarsi all’università ogni mattina, rimanendo indietro con le lezioni. Un rallentamento di questo tipo, infatti, si traduce il più delle volte, in un rallentamento della propria carriera universitaria. Tra i maggiori vantaggi offerti da un’università telematica ci sono:

  • La possibilità di recuperare le lezioni in qualsiasi momento
  • Disporre di tutto il materiale didattico (libri, dispense, slides), avendolo sempre a disposizione
  • Non dover seguire i corsi in presenza
  • Una maggiore libertà di organizzazione dello studio secondo le proprie esigenze
  • La possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, senza effettuare alcun test di ingresso
  • La possibilità di sostenere alcuni esami online (a discrezione di ogni facoltà)
  • Una notevole flessibilità nello studio

In base a quanto riportato, non ci sono dubbi circa la valida possibilità offerta dall’università telematica. Come in qualsiasi altra scelta, però, se vorrai essere sicuro di ponderare al meglio la tua decisione, dovrai valutare anche i pro che, inevitabilmente, ci sono.

Gli svantaggi di frequentare un’università telematica

Dopo aver individuato i principali vantaggi per chiunque decida di frequentare un’università da remoto, avvalendosi di un istituto telematico, non resta che parlare anche degli svantaggi relativi a questa scelta.

Sebbene ogni università online sia organizzata secondo regole precise, è opportuno precisare che non avrai la possibilità di relazionarti con insegnanti e colleghi come avviene, invece, in un Ateneo classico. Infatti, sebbene avrai la possibilità di richiedere incontri telematici con i tuoi insegnanti e guardare le videoconferenze online, sarai comunque “limitato” negli scambi personali.

Altro punto, alquanto sfavorevole, è la limitazione dei corsi offerti da ciascun istituto telematico che eroga formazione accademica. Dovrai, infatti, prestare molta attenzione alla tipologia di facoltà e al piano di studi proposto al fine di ponderare al meglio la tua decisione, avendo la consapevolezza che le università telematiche predispongono un minor numero di corsi rispetto agli istituti tradizionali.

Sebbene alcuni istituti telematici offrano ai propri studenti la possibilità di effettuare alcune verifiche online (scelta a discrezione dei docenti), nella maggior parte dei casi così come richiesto nelle facoltà tradizionali, dovrai recarti fisicamente in una delle sedi più vicine per sostenere i tuoi esami.

Tutti questi “svantaggi”, però, possono avere una soluzione scegliendo un Ateneo online che:

  • Faciliti gli scambi tra alunni e docenti
  • Abbia un’offerta formativa ampia a disposizione e sempre aggiornata
  • Semplifichi l’accesso agli esami, snellendo le procedure burocratiche e avendo più sedi dislocate sul territorio

Tutto questo rispecchia in pieno la filosofia di Unicusano.

Perché iscriverti all’Università Niccolò Cusano?

L’Università Niccolò Cusano è un Ateneo telematico che ti permette di studiare e seguire le lezioni senza vincoli di presenza. In particolare, in Unicusano hai la possibilità di accedere alla metodologia telematica, che ti consente di vedere le lezioni accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

All’interno della tua area studente potrai inoltre interagire con docenti e colleghi di corso e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio. Gli unici momenti in cui è richiesta la presenza fisica sono per sostenere gli esami e per la discussione della tesi di laurea.

Questo approccio permette anche a chi ha molti impegni lavorativi o personali di seguire gli studi con profitto, perché offre maggiore libertà di organizzare il tempo. Ad esempio, Unicusano è perfetta anche per studenti lavoratori che vogliono perfezionare le loro skills, ottenere una promozione, riprendere gli studi o cambiare completamente ambito professionale.

Inoltre, all’interno del nostro Ateneo, potrai contare su:

  • Una vasta selezione di corsi di laurea triennali e magistrali che toccano diverse discipline, dall’ingegneria all’economia
  • Un catalogo sempre aggiornato di Master di I e II livello pensati per perfezionare la tua formazione
  • La presenza di un tutor didattico che ti affiancherà in tutto il percorso di studi
  • Il Career Service, che ti aiuterà a redigere il curriculum e a presentarti al meglio nel mondo del lavoro
  • I migliori professionisti nel loro campo, a tua disposizione

Università online: compi la scelta giusta scegliendo solo istituti accreditati

L’università online è un’ottima scelta per gli studenti che hanno la necessità di gestire il proprio studio con maggiore autonomia, sebbene questa scelta implichi un buon grado di responsabilizzazione e determinazione. Se sei consapevole della tua scelta, dopo aver identificato la tua università online in base anche alla facoltà a cui vorrai iscriverti, ti consigliamo di valutare la serietà del tuo istituto prima di procedere all’immatricolazione e al pagamento della rata prevista. Infatti, affinché un’università telematica possa ritenersi seria e il tuo titolo accademico essere equiparato a quelle delle università statali, è necessario che l’Istituto rientri tra quelli riconosciuti dal MIUR, come lo è Unicusano.

Se vuoi iscriverti al nostro Ateneo e iniziare ad usufruire di tutti i benefici dello studio online, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / HayDmitriy