L’Università a distanza è la prima scelta per moltissimi studenti che vogliono proseguire la loro formazione senza vincoli di tempo e di luogo.  Gli Atenei online, infatti, offrono una modalità che dà la possibilità a chiunque, inclusi studenti lavoratori, di intraprendere gli studi usufruendo della massima flessibilità.

La caratteristica di una laurea online risiede, per l’appunto, nella metodologia didattica impiegata: la metodologia telematica. Con questo approccio, è possibile seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nella medesima piattaforma, è possibile anche interagire con docenti e colleghi di corso, oltre a scaricare il materiale didattico di supporto allo studio.

L’università online porta con sé molti vantaggi: vediamo insieme i pro e i contro di questa scelta e tutto quello che devi sapere prima di iscriverti.

Cos’è e come funziona l’Università online

Come abbiamo accennato, l’Università online offre dei corsi di laurea fruibili a distanza, senza richiedere una presenza fisica. Queste lezioni sono pre registrate e possono essere seguite senza vincoli d’orario.

Tra i dubbi più diffusi relativi alle Università telematiche, emerge quello che riguarda la sua validità e il suo riconoscimento. A scacciarlo una volta per tutte, ci pensa il MIUR che – di fatto – riconosce le lauree telematiche allo stesso modo di quelle tradizionali. Per scoprirne tutti i dettagli, così da orientarti nella scelta finale, continua a leggere.

Quali sono i vantaggi di un’Università a distanza

Studiare a distanza presso un’Università telematica ha dei benefici davvero interessanti.

Vediamoli insieme:

  • Le lezioni sono completamente online e non ci sono vincoli di luogo e di orario
  • Potrai vedere e rivedere le lezioni ogni volta che lo desideri
  • Se hai impegni familiari e professionali sarà più semplice coniugare tutte le attività grazie alla flessibilità dello studio online
  • Presentare domanda di immatricolazione è più semplice
  • Spesso non ci sono test di ingresso e le facoltà sono a numero aperto
  • Puoi iscriverti in ogni momento dell’anno
  • Avrai un tutor dedicato che ti assisterà durante il tuo percorso di studi

Flessibilità di accesso alle lezioni

Parlando di pro della laurea online, quello più evidente è il fatto che – grazie al metodo di studio digitale e-learning – gli studenti hanno la possibilità di seguire le lezioni h24, a qualsiasi orario e in qualsiasi luogo, accedendo semplicemente sulla piattaforma designata. Questa flessibilità è particolarmente utile per chi ha già un lavoro e vuole comunque continuare (o riprendere) a studiare.

La naturale conseguenza delle lezioni online si ottimizzeranno i tempi e, nel caso in cui non fossero chiari dei passaggi, basterà tornare indietro per riascoltarli quante volte si vuole, senza ingerenze esterne.

Immatricolazione semplificata

Un altro punto a favore è sicuramente la facilità impiegata per inoltrare la propria immatricolazione, senza sottoporsi a file esasperanti e attese spesso infinite. Spesso, nelle Università pubbliche, si deve aspettare necessariamente l’inizio del nuovo anno accademico per iscriversi; una situazione tutt’altro che piacevole se si ha il desiderio di cominciare il prima possibile.

Nelle Università a distanza, invece, viene meno questo limite; avrai infatti la possibilità di registrarti in ogni momento in totale libertà e autonomia, a seconda delle tue esigenze personali e col tempismo più adatto alla tua condizione. In linea generale, ti risparmierai un sacco di rallentamenti e sfrutterai al meglio il tempo a tua disposizione.

Facoltà a numero aperto

Un altro interessante beneficio legato ai corsi di laurea online è legato al fatto che spesso non hanno test di ingresso, ma solamente test di verifica delle conoscenze.

Tutor dedicato

Con le lauree online Unicusano puoi avere un tutor che ti accompagnerà durante tutto il tuo percorso di studi. Il tutor ti aiuterà a gestire il piano di studi e a comunicare con i docenti.

Gli svantaggi di un’Università a distanza

Se parliamo di contro relativi alle lauree online, possiamo partire da questi tre punti:

  • Interazione sociale più ristretta
  • Problemi di connessione
  • Aumento delle ore trascorse al PC

Vediamoli insieme nel dettaglio.

Interazione sociale più ristretta

A dispetto di un’Università intesa in senso tradizionale, lo studente iscritto ad un’Università a distanza non interagisce di persona con i suoi colleghi di corso. Si tratta di un’assenza che, per molti, è difficile da accettare, poiché spesso il confronto è utile per la crescita individuale e per un senso d’immedesimazione condiviso. Non da meno, il dialogo face to face con l’insegnante, un aspetto valido per coloro i quali hanno la necessità di rompere la parete della diffidenza e sentirsi a proprio agio. Ragion per cui questo è un aspetto da tenere in considerazione, anche se ci sono diversi modi per entrare in contatto con altri studenti e conoscere persone anche con una laurea online.

Eventuali problemi di connessione

A chiunque può capitare che – improvvisamente – la propria connessione domestica inizi a fare i capricci. I motivi di una cattiva copertura possono essere disparati e, talvolta, possono comparire nei momenti meno opportuni. Si tratta di un inconveniente che non permette, in questi casi, di poter seguire le lezioni dalla piattaforma digitale. Anche una bufera di neve, però, rientra negli imprevisti che non si annunciano e che impediscono allo studente di andare in sede a seguire i corsi presso l’Università pubblica;

L’aumento delle ore trascorse davanti al PC

Seguire le lezioni online implica un naturale aumento delle ore trascorse davanti ad un computer. Si tratta di una conseguenza con la quale dover convivere che, comunque, non limita lo studente in nessun modo; sarà lui a dover imparare a gestire al meglio il proprio tempo a disposizione.

Quali sono le facoltà che si possono seguire a distanza

Parlando dei corsi di laurea accessibili online con Unicusano, il nostro Ateneo ha all’attivo una vasta proposta in diverse aree tematiche. Ciascuna area tematica racchiude corsi di laurea triennali e magistrali, talvolta con diversi indirizzi.  Ecco le aree presenti nel nostro Ateneo:

  • Area economica
  • Area giuridica
  • Area ingegneristica
  • Area politologica
  • Area psicologica
  • Area formazione
  • Area sociologia-comunicazione
  • Area umanistica
  • Area scienze motorie

Tutti i corsi di laurea sono fruibili online e gli unici momenti in cui è richiesta la presenza fisica sono per sostenere gli esami e per discutere la tesi di laurea.

Quali sono i Master online che si possono seguire?

Come per le lauree, Unicusano offre anche una vasta scelta di Master di I e II livello fruibili online. In questo caso, le aree di riferimento sono:

  • Area Economico Giuridica
  • Area Formazione e Mondo Scuola
  • Area Forze Armate
  • Area Politologica
  • Area Psicologica
  • Area Medico Sanitaria
  • Area Ingegneristica
  • Area Scienze Motorie

Per iscriverti alla nostra Università a distanza, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / undrey