Uno dei tanti servizi che coadiuva le attività Erasmus è dato dal supporto delle associazioni studentesche internazionali, che offre assistenza a coloro i quali intendono svolgere un tirocinio o uno stage all’estero. Tali enti creano importanti ponti tra le università e le aziende. Eccone alcune tra le più attive:

Le associazioni studentesche internazionali svolgono un importante ruolo di aggregazione degli studenti durante la vita dell’università e per l’approccio al primo impiego. Di seguito ne elenchiamo solo alcune:

Il BEST – Board of European Students of Technology, che grazie a 96 gruppi diffusi in 33 Paesi, crea opportunità di crescita avvalendosi dell’organizzazione di eventi accademici e non di stampro scientifico. Il Best Career Support è lo strumento che permette di candidarsi online ad offerte di stage e di lavoro delle aziende convenzionate.

LELSA – European Law Students’ Association è l’organizzazione indipendente degli studenti di Legge più grande del mondo che organizza stage che possono avere una durata di anche 2 anni.

L’ESN – Erasmus Student Network è una rete di associazioni universitarie non profit che ha come mission quella di promuovere la mobilità internazionale e creare un servizio di informazione e sostegno per gli studenti.

L‘ESAA – Erasmus+ Student and Alumni Association è un’organizzazione finanziata dalla Commissione Europea, che mette in contatto studenti ed ex studenti che hanno aderito al Programma Erasmus+. L’associazione offre la possibilità della creazione di network con finalità di sviluppo professionale e apprendimento interculturale, promuovendo la cooperazione internazionale in tema di istruzione superiore.

L’ESU – European Students Union ospita sotto il suo cappello 45 associazioni nazionali di studenti di 38 Paesi. Lo scopo dell’organizzazione non-profit è quello di rappresentare, incoraggiare e tutelare gli interessi formativi, sociali ed economici degli studenti in ambito europeo.

LIAESTE – International Association for the Exchange of Students for Technical Experience organizza programmi di scambio interculturale in particolare per gli studenti dell’area tecnico-scientifica.

Il supporto delle associazioni studentesche internazionali si può rivelare cruciale anche nella buona riuscita dell’esperienza dell’Erasmus nella sua interezza. Queste organizzazioni sono parte integrante della vita degli studenti, non solo perchè si occupano della formazione, ma anche e soprattutto perchè agevolano l’associazionismo, promuovendo progetti sociali e culturali e aiutando i corsisti all’inserimento nel modo del lavoro.

Se avete necessità del supporto delle associazioni studentesche internazionali e non sapete a chi rivolgervi, potete contattarci compilando l’apposito form.