Il sociologo è uno studioso attento e scrupoloso dei meccanismi intrinsechi nella società. Scopo principale del suo operato, infatti, è cogliere la dimensione sociale del modo di interagire umano. Consapevole del fatto che l’uomo sia un animale sociale e di come il gruppo di appartenenza influenzi il modo di pensare, di interagire e di comportarsi, questo professionista studia nel dettaglio l’uomo sulla base delle sue interazioni. In questo modo, analizza fenomeni sociali e cerca di comprenderne le cause. Se sei affascinato dalla dimensione sociale dell’essere e ti poni degli interrogativi circa il vivere dell’uomo in società, potresti pensare di diventare sociologo.

La sociologia: la scienza che studia le dinamiche sociali

La sociologia è la disciplina che si occupa di fornire un approccio scientifico all’osservazione e valutazione dei fenomeni sociali, ossia quegli eventi e situazioni che si presentano in modo continuo e processuale. In particolare, la sociologia si occupa di definire i motivi e le cause del comportamento umano, in riferimento alla collettività.

Chi è il sociologo e cosa fa?

Essere sociologo implica un grande spirito di osservazione. Questo studioso dell’uomo, infatti, indaga nei rapporti e nelle dinamiche sociali per comprendere le motivazioni alla base del comportamento umano. Consapevole del fatto che l’uomo sia un essere sociale, orientato a vivere in sinergia con gli altri, cerca di studiare i molteplici fenomeni sociali, tra cui quelli di devianza. Lo sguardo del sociologo è orientato, soprattutto, allo studio del territorio e delle caratteristiche in esso intrinseche. Se vuoi esercitare questa professione dovrai svolgere diverse mansioni, tra cui:

  • Individuare specifici oggetti di ricerca
  • Raccogliere e analizzare dati ottenuti tramite le osservazione, questionari e indagini
  • Redigere dettagliati rapporti di ricerca
  • Coordinare le indagini sociologiche
  • Stabilire i campioni da osservare
  • Elaborare pubblicazioni scientifiche

Essere un sociologo significa saper anche lavorare in sinergia con altri professionisti tra cui antropologici e psicologici, sulla base della indagine attuata.

Che competenze deve avere un sociologo?

Un sociologo deve possedere, data la natura del suo lavoro, una serie di abilità e competenze sviluppate tramite lo studio e l’applicazione sul campo. In particolare, questo studioso dei meccanismi sociali, deve:

  • Avere un ottimo spirito di osservazione
  • Padroneggiare il calcolo statistico
  • Avere un’ampia conoscenza delle teorie sociologiche
  • Utilizzare gli strumenti di ricerca
  • Destreggiarsi tra i diversi software di ricerca
  • Avere ottime doti comunicative
  • Possedere una spiccata capacità di problem solving

Il sociologo è un professionista attento, che sa svolgere l’attività di ricerca in autonomia, occupandosi delle varie fasi. Egli può agire in autonomia o su commissione. Se vuoi diventare sociologo dovrai, quindi, adattare le tue competenze alle richieste dei diversi committenti e svolgere indagini sociologiche approfondite.

Come si diventa sociologo?

Il sociologo è un professionista che opera da solo o in sinergia con gli altri professionisti. Date le caratteristiche del suo lavoro, questo professionista deve sapersi muovere in autonomia lungo le diverse fasi di ricerca. Dato l’aspetto polivalente del suo lavoro, il sociologo deve sviluppare una serie di conoscenze necessarie, non solo circa le diverse teorie sociologiche, ma anche la psicologia, l’antropologia, la statistica, la filosofia e l’economia.

Per raggiungere un adeguato livello di preparazione, se vuoi diventare un sociologo, dovrai optare per una Laurea triennale e poi magistrale in Sociologia. Questo percorso accademico dalla durata complessiva di 5 anni dovrà essere supportato da un Master che consentirà di ottenere una maggiore specializzazione e da un Dottorato di Ricerca, volto al conseguimento di una maggiore conoscenza teorica – analitica ma anche metodologica.

Dopo aver completato questo percorso di studi, potrai iniziare ad esercitare la professione di sociologo e iniziare a dare il tuo contributo.

La laurea in Sociologia Unicusano

Unicusano ha all’attivo un percorso di studi in sociologia, pensato per fornirti una competenza completa in questo ambito.

Il corso di laurea triennale in Scienze Sociali ha lo scopo di offrire una solida formazione nel campo della sociologia per consentire una corretta analisi dei fenomeni sociali contemporanei, ponendo la dovuta attenzione sull’aspetto metodologico. il piano di studi è estremamente completo: nel primo anno è prevista una formazione sociologica di base, integrata da discipline caratterizzanti di carattere storico e giuridico. Successivamente la formazione si completa con l’acquisizione di conoscenze metodologiche e di attività formative caratterizzanti nei settori della statistica, dell’area pedagogica e di quella politologica. L’ultimo anno completa la formazione teorica e metodologica, che integra con conoscenze economiche e con lo studio di una lingua straniera.

Al termine della laurea triennale, potrai proseguire gli studi con una Magistrale in Sociologia. Il corso di laurea Unicusano Magistrale forma sociologi con una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e un’elevata capacità di analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare, con una specifica attenzione ai processi demografici, e alle relazioni interculturali, senza trascurare l’acquisizione delle altre competenze necessarie alla ricerca sociale fra cui le conoscenze statistiche, psicologiche e giuridiche.

Chiunque partecipi al corso sarà in possesso di competenze teoriche e metodologiche relative alla costruzione, al rilevamento, al trattamento e all’interpretazione dei dati pertinenti la ricerca sociale con una professionalità alta, in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto sociale in generale e alle diverse dinamiche istituzionali socio-economiche, territoriali e culturali.

Specifichiamo che anche i corsi di laurea in Sociologia, come gli altri corsi Unicusano, sono fruibili completamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. In più, la laurea in Sociologia viene erogata con il Percorso Eccellenza, una particolare modalità didattica che prevede:

  • La presenza di un mentore che ti accompagnerà per tutto il periodo dei tuoi studi
  • La possibilità di sostenere gli esami finali sotto forma di esoneri intermedi

Sbocchi e possibilità di guadagno di un sociologo in Italia

Il percorso post laurea per un sociologo nel nostro Paese designa una serie di possibilità. In particolare, infatti, questo professionista potrà trovare occupazione presso istituzioni, enti territoriali, associazioni no profit, le cooperative sociali, le organizzazioni culturali o decidere di lavorare in autonomia e fornire la sua consulenza su commissione.

Dato l’ampio margine di impiego e l’interesse per i fenomeni sociali, infatti, non sorprende che il sociologo sia uno dei professionisti più ricercati nell’ambito del Terzo Settore come ricercatore, ma anche coordinatore e ideatore di progetti a valenza sociale.

Le diverse possibilità di carriera implicano anche molteplici possibilità di guadagno. In linea di massima, esso si aggira intorno ai 2.000 € mensili. Anche in questo caso, la cifra può aumentare se si decide di lavorare in modo autonomo o si accumulano diversi anni di esperienza.

Quella del sociologo è una figura poliedrica, che riesce a destreggiarsi tra diverse discipline al fine di compiere ricerche sociologiche e giungere a risultati e valutazioni concrete per il miglioramento della società. Se decidi di intraprendere questo percorso professionale dovrai, quindi, essere consapevole delle mansioni, delle conoscenze e delle competenze da acquisire lungo il percorso.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Wavebreakmedia