Scienze della comunicazione è una facoltà molto interessante e molto frequentata, ma spesso non si hanno ben chiare le idee su quale sia il programma di studi e sugli sbocchi professionali offerti. Se quindi stai per scegliere l’università e vuoi intraprendere un percorso universitario, ma non hai le idee ancora chiare, questo articolo ti sarà molto utile.

Scienze della comunicazione: cos’è

Le scienze della comunicazione, come si intuisce dal nome, vanno ad analizzare e descrivere i  processi comunicativi, le modalità con cui avvengono, quindi sia i medium sia  le varie forme di comunicazione che possono essere verbale, non verbale, etc. Inoltre, vengono approfondite anche argomentazioni relative alle regole, codificate e non, che sono stabilite per utilizzare i vari canali, come la TV, il Web, etc.

Il corso di laurea in Scienze della comunicazione fornisce una solida preparazione per comprendere i processi socioculturali, permette di acquisire competenze comunicative avanzate sia in italiano che in lingua straniera e di completare la propria formazione con materie di studio correlate, dal diritto alla psicologia. Inoltre, non mancano approfondimenti sulle tecnologie  digitali e le modalità di comunicazione nel mondo del web e dei social media.

Quali sono le materie di studio a Scienze della comunicazione

Scienze della comunicazione può avere diversi curricula e, infatti, chi si iscrive a questa facoltà può specializzarsi sia nei mass media e nella comunicazione pubblica, e qui si andranno a studiare materie come la sociologia, la psicologia o la linguistica, ma anche in comunicazione d’impresa e istituzionale, approfondendo temi come il marketing, economia e diritto.

Le principali materie oggetto di studio, quindi, sono comunicazione (politica, pubblica, aziendale, etc), marketing, statistica, economia, storia, inglese, sociologia, antropologia, e, ovviamente, Ogni facoltà, comunque, può istituire dei percorsi specifici: se ti interessa particolarmente un argomento, quindi, è bene valutare l’offerta didattica dei vari atenei consultando il piano di studi che si trova sul sito dell’Ateneo.

Le discipline studiate nel corso di laurea in comunicazione Unicusano

Unicusano ha all’attivo 4 diversi corsi di laurea in comunicazione, di durata triennale e biennale. In particolare:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

Durante i percorsi di studio sono molte le discipline affrontate dagli studenti. Per esempio, i corsi di laurea triennali hanno esami come:

  • Sociologia della comunicazione
  • Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
  • Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa
  • Teorie e tecniche dei Media mainstream
  • Storia sociale e dell’innovazione
  • Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
  • Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati
  • Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità
  • Internet e social media
  • Gestione progetti, budgeting e controllo
  • Teoria dei linguaggi e dei nuovi media
  • Elementi di economia politica applicata alla comunicazione

Parlando, invece, dei corsi di laurea magistrali, alcuni degli insegnamenti che potrai trovare sono:

  • Digital and social media management
  • Neuro-semiotics and social media
  • Digital methods
  • Digital arts
  • Digital marketing
  • English for business
  • Digital journalism
  • Information disorder and fake news

Quali sono i percorsi di laurea in comunicazione?

Scienze della comunicazione prevede sia la laurea triennale, sia il percorso per conseguire la laurea magistrale. É preferibile continuare a studiare per tutti e cinque gli anni per ottenere una formazione completa e un profilo professionale competitivo per la ricerca di lavoro. Tuttavia, si può valutare anche di seguire un Master dopo la triennale e iniziare a fare le prime esperienze lavorative o proseguire ancora con percorsi di studio professionali.

Perché scegliere Scienze della comunicazione

Scienze della comunicazione è la facoltà da scegliere se desideri lavorare nell’ambito della comunicazione e del marketing, ma anche se ti interessa lavorare nel settore del giornalismo e del web ed essere preparato per le nuove professioni. Ad esempio, per diventare social media manager, copywriter, brand manager, community manager e moderatori o web content manager è importante aver intrapreso questo percorso all’università.

Tuttavia, devi sapere che le nozioni imparate durante il corso di studi non sono esclusivamente pratiche e, quindi, con molta probabilità dovrai fare un po’ di esperienza sul campo o seguire dei corsi specifici o dei Master. In ogni caso, i corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione Unicusano prevedono un tirocinio prima di discutere la tesi. Si tratta di un fattore importante perché non solo ti permette di acquisire esperienza e competenze, ma anche di arricchire il tuo CV quando vorrai cercare lavoro. Scienze della comunicazione non prevede la formazione di figure professionali iscritte ad albi specifici, come avviene invece nel caso di Giurisprudenza o Economia.

Le aziende sono alla continua ricerca di esperti comunicatori per emergere in uno scenario globale e altamente competitivo. Scienze della comunicazione è la scelta giusta se sei appassionato di questi argomenti e se ti piacerebbe lavorare in questo settore, ma poiché sono molti gli iscritti a questo corso di studi è importante distinguersi e, quindi, studiare in maniera seria e ottenere un buon voto di laurea.

Iscriversi a Scienze della Comunicazione: quale Ateneo scegliere

Sono molti gli Atenei che hanno istituito percorsi di laurea in Comunicazione; non tutti, però, hanno la formazione su misura per le tue esigenze.

Ci sono diversi fattori da valutare prima di scegliere l’Ateneo giusto per te:

  • Le modalità di accesso. Prima d’iscriversi a Scienze della Comunicazione è necessario verificare se sono previste prove d’ingresso da sostenere o se si tratta di corsi ad accesso libero: infatti, molte facoltà prevedono dei test di selezione, mentre altre sono solo delle prove attitudinali per valutare le competenze degli studenti in ingresso e, magari, suggerire insegnamenti o corsi integrativi. I test di accesso vertono su argomenti di cultura generale e logica, ma anche su materie specifiche che saranno oggetto del piano di studio quali mass media e comunicazione, marketing e pubblicità, conoscenze informatiche, conoscenza e comprensione della lingua italiana, inglese. Nel caso di Unicusano, non è previsto alcun test di ingresso e l’accesso è libero
  • La metodologia didattica. Unicusano eroga la sua formazione attraverso l’innovativa metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, connettendoti ad una piattaforma di elearning sempre attiva. Nella piattaforma potrai anche scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso
  • Il tempo da dedicare allo studio. Con Unicusano conciliare studio e lavoro è più semplice, poiché non vi sono orari prestabiliti e sedi fisiche da raggiungere. Inoltre, i corsi di laurea in comunicazione vengono erogati con il Percorso Eccellenza. Questa particolare modalità didattica ti permette di avere un mentore dedicato, che ti accompagnerà per la durata dei tuoi studi e ti consentirà di suddividere gli esami finali in esoneri intermedi

Per saperne di più e iscriverti alla laurea in comunicazione Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / BrianAJackson