Orientamento: università sempre più attente a questo primo passo nella formazione dello studente che verrà.  Prima di scegliere in quale ateneo e in quale corso cimentarsi, infatti, è giusto che i ragazzi vengano sottoposti ad un percorso di orientamento universitario adeguato, per consentirgli di capire cosa si troveranno davanti quando, terminate le scuole superiori, entreranno nel mondo delle università.

Per questo, sempre più università, stanno elaborando delle metodologie di orientamento all’avanguardia per cercare di andare verso le esigenze dei maturandi e consentirgli di tastare le loro attitudini prima che decidano dove e cosa continuare a studiare. Orientamento: università decise a fornire questo strumento ai giovani che vogliono approcciarsi con il mondo accademico.  La Sapienza, ad esempio, anche quest’anno  rinnova  l’appuntamento di orientamento con le  matricole 2013-2014. Presso la Città universitaria saranno allestiti gli stand delle facoltà: i giovani incontreranno i docenti e riceveranno il materiale informativo sull’università e sulle modalità di accesso ai corsi.  Stessa cosa in programma a Roma Tre. Giovedì 18 Luglio 2013 presso il Rettoraro dell’Università degli Studi Roma Tre a via Ostiense 159 si svolgerà la tredicesima edizione di Orientarsi a Roma Tre, giornata di orientamento dedicata agli studenti degli ultimi anni della scuola media superiore.

All’orientamento viene data tantissima importanza anche all’università di Bologna.  Si rivolge agli studenti neo diplomati e a tutti coloro che sono alle prese con la scelta del corso di laurea più vicino ai propri interessi, risorse personali e aspettative.  Su questo tema è vigile, proseguendo nell’elenco degli esempi, l’università di Firenze.
I percorsi di orientamento per la scelta universitaria organizzati dall’Università di Firenze si rivolgono agli studenti di scuola secondaria di secondo grado e sono volti a promuovere negli studenti scelte consapevoli per un proprio progetto di vita. Le attività di orientamento permettono di visitare le sedi didattiche, di seguire lezioni universitarie e richiedere colloqui individuali di orientamento.

Per avere maggiori informazioni, clicca qui