Già il fatto che eLearning sia una parola straniera da noi non è una buona partenza. Noi siamo molto esterofili ma poco pratici con le lingue e poco aperti alle nuove tecnologie. L’Italia è dietro non solo con l’eLearning in particolare ma con tutta l’alfabetizzazione digitale in generale. Le cose però stanno cambiando, complice anche la crisi, ed ora si va oltre alle difficoltà iniziali per puntare ad un approfondimento essenziale in questi tempi. E’ il caso dell’eLearning che piano piano sta prendendo piede nella formazione degli italiani. Ecco che cos’è l’eLearning.

L’eLearning in Italia è una nuova metodologia formativa che utilizza la rete Internet come canale di comunicazione. Le tecnologie multimediali e informatiche di Internet partecipano all’arricchimento dei contenuti d’apprendimento e forniscono risorse e servizi di comunicazione e di collaborazione a distanza come possono essere i forum, le chat e le stesse e-mail.
Le peculiarità dell’eLearning in Italia contribuiscono a rendere i corsi più coinvolgenti e accattivanti, migliorando la qualità e l’efficacia dell’apprendimento. Ma perché scegliere la modalità di insegnamento eLearning in Italia?
Innanzi tutto perché risponde alle esigenze di aggiornamento senza richiedere spostamenti, consente di formarsi, informarsi, specializzarsi e aggiornarsi abbattendo quasi totalmente scogli prima insormontabili come lo spazio ed il tempo. L’eLearning in Italia offre la possibilità di gestire con flessibilità il tempo dedicato alla formazione, grazie alla disponibilità dei corsi online in ogni momento della giornata, senza escludere che un corso di eLearning in Italia ha un costo inferiore rispetto a un corso d’aula. Inoltre, per le aziende richiede un investimento economico inferiore perché permette di formare le risorse senza che abbandonino la postazione di lavoro.
L’ampio ventaglio di offerte formative come la Pegaso o l’università UniCusano offre sia al singolo sia all’azienda la possibilità di scegliere un percorso di apprendimento che risponda alle proprie esigenze, secondo i proprio ritmi e nei momenti più comodi, supportati anche da un servizio di tutoring personalizzato, a cui rivolgersi per avere risposte alle domande di interesse. LeLearning in Italia, grazie ai servizi di comunicazione che offre (e-mail, forum, chat), stimola un apprendimento collaborativo, basato sulla comunicazione e la condivisione delle esperienze di apprendimento tra i partecipanti ai corsi.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdertevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.