Chiedersi quale sia la migliore università telematica per studiare Scienze Motorie è un ottimo modo per intraprendere questo percorso di studi in modalità online e progettare una carriera professionale in ambito sportivo. Grazie all’ampia offerta di istituti telematici sarà molto facile trovare, tra i corsi di laurea proposti, quello di Scienze Motorie. Se stai pensando di intraprendere questa strada e per diverse ragioni vuoi optare per un’università che ti permetta di seguire le lezioni da remoto, ti consigliamo di valutare le diverse possibilità a disposizione. Non tutte le università telematiche, infatti, sono uguali se non in apparenza.

Scienze Motorie e università telematica: cosa devi sapere

Il mondo dell’università telematica ha spianato la strada a sempre più studenti che, spinti da diverse motivazioni spesso soggettive, si trovano a preferire questa tipologia di percorso piuttosto che uno tradizionale. In effetti, le università online propongono programmi didattici ben organizzati e alla pari, seppur contengano proposte formative più limitate. La Facoltà di Scienze Motorie è un corso di laurea che ogni anno prevede un numero notevole di iscritti. Grazie a questo dato, sono molte le università telematiche che dispongono di questo corso di laurea, per cui non avrai difficoltà a trovare diverse alternative.

Come scegliere l’università telematica migliore: criteri e considerazioni

Quando si parla di università telematica alcuni scuotono la testa, altri sono attratti da questo modo alternativo di concepire lo studio. Alcuni, addirittura, restano saldi nella vecchia concezione secondo cui gli istituti online non richiedano alcuno sforzo. Gli esami sarebbero, infatti, regalati e lo studente non deve impegnarsi. Questa idea alquanto falsificata, è presto smentita da coloro che hanno frequentato davvero un’università telematica e sanno che l’impegno richiesto allo studente è lo stesso di quello previsto negli istituti tradizionali.

Tralasciando le opinioni personali di ognuno, se vuoi iscriverti alla Facoltà di Scienze Motorie online, potrai contare su un percorso accademico valido, che ti agevolerà l’ingresso nel mondo del lavoro. Per compiere un’opportuna scelta, però, dovrai tener conto di diversi fattori, tra cui:

  • Le proposte formative: seppur questa facoltà sia molto diffusa, alcuni istituti online non hanno in catalogo questo corso di laurea, per cui se la tua scelta è quella di frequentare Scienze Motorie dovrai escluderli a priori
  • Il piano di studi: il numero di esami e le discipline di studio incluse nel programma accademico della facoltà devono essere ponderate con attenzione. In questo modo potrai raggiungere una maggiore consapevolezza sul percorso e valutare se è davvero conforme alle tue aspettative
  • Costi e rate: un’università telematica prevede il pagamento di rate indipendenti dal tuo reddito ISEE, a differenza delle Università statali. Ciascun istituto online attua tariffe a propria discrezione, per cui dovrai capire qual è l’università migliore anche facendo riferimento alle tue possibilità di investimento
  • Sedi fisiche: siccome molte università telematiche prevedono la presenza dello studente non solo durante la discussione della tesi ma anche per sostenere gli esami, devi valutare l’accessibilità alle verifiche senza la necessità di compiere trasferte

Scienze Motorie e università telematiche: la formazione da remoto è ugualmente valida?

Se vuoi procedere all’iscrizione in una facoltà di Scienze Motorie avvalendoti della modalità online, ma temi che il tuo titolo di studio non sia equiparato a quello degli altri atenei, non devi preoccuparti. Tutti gli istituti riconosciuti dal MIUR garantiscono la stessa valenza del titolo di studio, per cui la tua laurea avrà lo stesso valore di quella conseguita in un’università pubblica o privata. In un istituto telematico, infatti, a cambiare è solo la modalità di erogazione della didattica che per consentire un maggior margine di flessibilità allo studente, è concessa a distanza.

La laurea in Scienze Motorie Unicusano

L’Università online Niccolò Cusano ha all’attivo un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale in scienze motorie. Nello specifico:

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

La proposta formativa Unicusano è arricchita anche da Master di I e II livello pensati per chi vuole perfezionare le proprie conoscenze e intraprendere una professione in ambito sportivo.

Corso di laurea in Scienze Motorie

Questo percorso di studi, di durata triennale, si propone di fornire allo studente conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico insieme alle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e agli aspetti giuridici relativi. L’obiettivo è quello di formare professionisti capaci di operare nella variegata area delle attività motorie e sportive.

Accanto alla formazione teorica, Unicusano mette a disposizione attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi. Inoltre, per consentire il trasferimento delle conoscenze acquisite e la loro declinazione pratica, è prevista una larga offerta di attività di tirocinio.

Il corso prepara alle professioni di:

  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche
  • Osservatori sportivi
  • Allenatori e tecnici sportivi

Corso di laurea in Scienza e Tecnica dello Sport

Terminato il corso di laurea triennale, potrai proseguire gli studi scegliendo una magistrale in Scienze Motorie come quella offerta da Unicusano. Il percorso formativo si propone di approfondire e ampliare le tematiche trattate durante la triennale, con l’obiettivo di fornire competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport.

Scopo della laurea magistrale in Scienze Motorie è la formazione di operatori professionisti nei settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche oltre che nei relativi contesti educativi.

La metodologia telematica per la laurea in Scienze Motorie

Tutti i corsi Unicusano, compresi quelli in Scienze Motorie, sono fruibili online grazie alla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La piattaforma permette anche di scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

Tale modalità è perfetta sia per neodiplomati, sia per professionisti che vogliono arricchire le proprie skills, cercare un riposizionamento professionale o riprendere gli studi.

Inoltre, la laurea in Scienze Motorie si distingue anche per l’erogazione della stessa attraverso il Percorso Eccellenza. Questo implica che, oltre alla fruizione online delle lezioni, lo studente abbia diritto a:

  • Un mentore dedicato per tutta la durata del corso di studi
  • La possibilità di dare gli esami finali sotto forma di esoneri intermedi, per distribuire meglio il carico di studio

Se vuoi saperne di più e iscriverti alla migliore Università telematica per studiare Scienze Motorie, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / alebloshka