Qual è la migliore Università Telematica per scienze della comunicazione? Difficile rispondere a questa domanda con una risposta secca. La risposta è molto più articolata di quanto si possa credere. Per questo motivo, ha più senso attribuire agli studenti gli strumenti giusti per fare una scelta consapevole e autonoma. Quale domande bisogna porsi? Cosa non deve mancare? Cosa è importante notare e cosa no?

Il digitale apre nuove entusiasmanti opportunità, ma pone anche diverse sfide. Per questo, la scelta di un corso di laurea online in Scienze della Comunicazione, si baserà su parametri diversi rispetto quelli utilizzati per valutare un ateneo tradizionale. Partiamo dunque con l’inquadrare gli aspetti più importanti nella scelta, andando poi a proporre i nomi più promettenti per questa specializzazione.

Scienze della comunicazione: gli aspetti da considerare per la scelta del corso di laurea online

Gli atenei online offrono possibilità concrete al pari degli atenei tradizionali, ma anche una flessibilità difficile da trovare altrove, motivo per cui sono la scelta primaria degli studenti lavoratori, dei professionisti a tempo pieno e di chiunque debba bilanciare gli impegni personali con lo studio. Per Scienze della Comunicazione valgono le stesse considerazioni previste per altri corsi di laurea online, che qui analizzeremo nel dettaglio.

Corpo docenti

Chi punta ad essere la migliore università telematica non può non avere la stessa qualità degli atenei tradizionali. In generale, il rapporto con il corpo docente è virtuale e meno diretto se paragonato alle università tradizionali. Alcuni degli atenei telematici, però, offrono più servizi per mettersi in contatto con il docente assegnatario di un corso oppure con un tutor. Potete infatti usufruire, in alcuni casi, di videoconferenze con il professore e a volte anche con altri colleghi, oppure di incontri faccia a faccia in alcune sedi.

Inoltre, molti prestigiosi docenti, svolgono il loro ruolo prevalentemente presso le Università online. E’ il caso, tanto per fare alcuni nomi, di Roberta Bruzzone, in passato Coordinatore e docente del Master di I Livello in Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, analisi della scena del crimine ed investigazioni private presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Didattica e strumenti per l’apprendimento

Garantendovi la formazione, per capire quale sia la migliore università telematica dovete poi valutare la parte didattica. Il vantaggio delle università telematiche è che le lezioni registrate sono disponibili online su una piattaforma online e offrono il grande vantaggio di poter essere riprodotte in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet.

La lezione online si svolge con le stesse modalità di una lezione in presenza e e consiste in una semplice esposizione orale da parte del docente, a volte con l’aiuto di strumenti e materiali di supporto quali slide, lavagne elettroniche o tradizionali. Inoltre, che strumenti avrete a disposizione per facilitare la didattica? Un buon ateneo online ha il WiFi gratis, lo streaming delle lezioni e la possibilità di effettuare il download dei libri accademici.

Ormai quasi tutte le Università telematiche mettono a disposizione il materiale didattico, incluso nei costi del corso, che può variare da semplici slide o appunti delle lezioni a dispense integrative, ma difficilmente bisognerà acquistare e studiare dei libri di testo per intero. L’offerta formativa, poi, si articola anche in attività collaterali al percorso di studio in sé, come ad esempio l’adesione a corsi specifici per la formazione professionale oppure la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche o informatiche.

Modalità d’esame e svolgimento

Quasi tutte le Università Telematiche offrono l’opportunità di ripetere più volte lo stesso esame nel corso dell’anno. Quindi, nel caso in cui non si dovesse passare al primo tentativo, si può ripetere la prova senza il rischio di saltare l’anno. Dovrai informarti anche riguardo le modalità di svolgimento degli esami, che possono prevedere test orali, scritti o a risposta multipla, se sono in presenza oppure online. Visto che gli esami si possono svolgere anche in presenza, una maggior quantità di sedi dislocate per il Paese rende più semplice l’organizzazione logistica per gli studenti.

Possibilità post-laurea

Un criterio di selezione prende in considerazione le possibilità offerte dopo la laurea: vorrai proseguire gli studi dopo la laurea breve? Fare un master? Uno stage? Quale ateneo ti garantisce questi privilegi?  Se un tempo i nostri nonni sognavano nipoti con le lauree per far fare alla famiglia il salto di qualità, adesso non basta più. Tutto è cambiato e il master, oltre ad una seria esperienza all’estero, sono la nuova base da cui partire.

Scienze della comunicazione: le università online più accreditate

Prendendo in considerazione i criteri sopra elencati, proponiamo qui una selezione delle università telematiche più affidabili per chi vuole conseguire una laurea in scienze della comunicazione online.

Unicusano

Per quanto riguarda l’area della comunicazione, Unicusano ha attivato un corso di laurea triennale e magistrale in Comunicazione Digitale e Social Media, disponibili con il Percorso Eccellenza. Questi percorsi hanno lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate. Il Corso di Studi in Comunicazione Digitale e Social Media è fruibile interamente online attraverso la piattaforma e-learning offerta da Unicusano.

Uniecampus

Per la laurea triennale Uniecampus propone due diverse specializzazioni:

  • il corso di laurea in scienze della comunicazione, che intende formare un professionista esperto in comunicazione e informazione, con una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni.
  • il corso di laurea in comunicazione istituzionale e d’impresa, che mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.

Il primo percorso, a sua volta, prevede tre indirizzi di studio: digital marketing, digital enterainment and gaming, influencer.

Uninettuno

La facoltà telematica Uninettuno prevede due diversi indirizzi per chi vuole iscriversi a scienze della comunicazione:

  • Istituzioni pubbliche e media digitali;
  • Comunicazione digitale d’impresa.

Il piano di studi proposto dalla nostra Facoltà per entrambi gli indirizzi affronta la realtà dei media nella loro complessità, venendo così incontro alle esigenze dettate da una pluralità di contesti professionali. Attraverso le videolezioni di studiosi ed esperti dal profilo internazionale, corredate da materiali didattici cartacei e multimediali, esercizi, classi interattive e altri strumenti di analisi, approfondimento e verifica, gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione vengono seguiti costantemente nel loro percorso da docenti tutor e ricercatori, in un continuo e stimolante confronto all’insegna dell’interattività.

Unimercatorum

Il Corso di Laurea Triennale Online in Comunicazione e Multimedialità fornisce gli elementi teorico-pratici fondamentali per lo sviluppo di una comunicazione attenta ai nuovi media, efficace e mirata. Questo percorso fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l’ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l’impiego di processi di multimedialità.

UniMarconi

Il Corso di studio in Scienze della Comunicazione e Media Digitali si propone di fornire agli studenti, adeguate conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche, finalizzate alla comprensione dei fenomeni comunicativi ed informativi della società contemporanea, con particolare attenzione ai processi comunicativi mediati dalle nuove tecnologie.

Gli insegnamenti disciplinari sono affiancati da web-lab didattico-pratici a cui si affianca la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso istituzioni, enti, agenzie e aziende in vista della futura attività professionale, nel quadro di accordi locali e nazionali.

UniPegaso

Il corso di laurea triennale in Comunicazione e multimedialità fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Credits: [GaudiLab]/DepositPhotos.com