Qual è la migliore università telematica per studiare ingegneria?

Pensare di prendere una laurea quando si è già inseriti nel mondo del lavoro, al fine magari di migliorare la propria prospettiva occupazionale, implica spesso la scelta di un’università telematica. Frequentare questa tipologia di istituto, infatti, permette di gestire al meglio il proprio tempo, puntando su un’organizzazione del tutto personale. Tra le facoltà più accreditate da coloro che decidono di iscriversi a un’università telematica vi è quella di Ingegneria. Se sei curioso di scoprire come accedere a questa facoltà, rivolgendoti al migliore istituto online, allora continua a leggere il nostro articolo.

Facoltà di ingegneria: le proposte dell’università telematica

Frequentare la Facoltà di Ingegneria in un’università telematica è una valida possibilità per conseguire un titolo di studio, sia se sei uno studente lavoratore, sia se ti stai approcciando alla materia per la prima volta. In questo modo, potrai organizzare lo studio in modo del tutto autonomo e decidere quando dedicarti alla tua formazione. Grazie a un’università telematica, infatti, potrai decidere in piena autonomia non solo quando, ma anche come seguire le lezioni registrate dai docenti, che saranno sempre a tua disposizione. Se non sai quale università scegliere, dovrai ponderare le numerose proposte degli istituti online.

Facoltà di ingegneria online: è la scelta migliore?

Procedere all’iscrizione in un’università telematica significa scegliere la giusta soluzione in base alle proprie esigenze. In particolare, per stabilire qual è la Facoltà di Ingegneria online migliore dovrai valutare diversi aspetti, tra cui:

  • Il piano di studi
  • I costi
  • Le eventuali agevolazioni
  • Il luogo in cui sono situate le sedi d’esame

Dopo aver valutato questi fattori, dovrai acquisire consapevolezza circa la necessità di affrontare esami di matematica, fisica, informatica, analisi  ma anche (in base al ramo prescelto) materie come elettronica, ingegneria ambientale, ecc. E’ molto importante che tu abbia ben chiaro il percorso, al fine di comprendere se è incline alle tue attitudini.

Corsi di laurea in Ingegneria: le offerte di università telematica

Scegliere la migliore università telematica, significa valutare non solo le proprie necessità, ma anche i corsi di laurea offerti.

È molto difficile se non impossibile, stabilire a priori quale sia la migliore università telematica per gli iscritti in Ingegneria. Questo dato, infatti, è condizionato dall’esperienza di ogni studente e può essere valutato in maniera diversa. Requisito fondamentale affinché un’università telematica si dica valida, è che sia riportata nell’elenco degli istituti riconosciuti dal MIUR.

Nel caso in cui tu voglia procedere il percorso di studi dopo il conseguimento della laurea triennale (che ti permetterà di diventare un ingegnere junior), ti invitiamo a considerare l’offerta formativa della tua università telematica anche per quanto riguarda i corsi Magistrali. Il conseguimento di una laurea specialistica ti consentirà, infatti, di iscriverti alla sezione A dell’albo professionale.

Migliore università telematica in ingegneria: ecco cosa valutare

Affinché tu possa dirti certo di aver scelto la migliore università telematica per iscriverti alla Facoltà di Ingegneria, dovrai prestare attenzione a ogni singola offerta formativa. In particolare, per ponderare bene la tua decisione, dovrai valutare diversi aspetti, tra cui:

  • Le modalità di esame previste
  • La presenza di eventuali agevolazioni per il pagamento
  • La quantità di video lezioni e di materiale formativo a disposizione
  • La possibilità di usufruire di un tutor sempre a disposizione
  • Il rapporto qualità/prezzo offerto

Iscriversi alla Facoltà di Ingegneria è un desiderio ambizioso che donerà notevoli soddisfazioni. Sebbene il cammino previsto possa sembrare complesso, scegliere l’ateneo telematico giusto, ti permetterà di proseguire nel cammino e di conseguire la laurea in modo sereno e convinto. In questo modo, incrementerai di molto le possibilità di raggiungere alla meta nei tempi previsti dal tuo piano di studi, senza rischiare di diventare uno studente fuoricorso.

La proposta Unicusano per laurearti online in Ingegneria

Se la laurea in ingegneria è il tuo desiderio più grande, Unicusano può aiutarti a realizzarlo. Il nostro Ateneo ha all’attivo diversi corsi di laurea triennali e magistrali afferenti all’area ingegneristica. Ecco una panoramica:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Inoltre, afferenti al Percorso Eccellenza del nostro Ateneo, sono attivi anche:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Oltre ai corsi di laurea, Unicusano offre un ampio catalogo di Master di I e II livello, pensati per perfezionare la tua preparazione in ambito ingegneristico.

Perché Unicusano è la scelta migliore per studiare ingegneria?

Unicusano è l’Università telematica perfetta per studiare ingegneria. Per seguire le lezioni, ti basterà connetterti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non ci sono vincoli di presenza fisica in sede, se non per lo svolgimento degli esami e per la discussione della tesi di laurea. All’interno della tua area studente, oltre a vedere le lezioni, potrai scaricare il materiale didattico e interagire con docenti e colleghi di corso.

L’approccio Unicusano è perfetto anche per studenti che hanno già un lavoro e vogliono migliorare le proprie skills, riprendere gli studi o riposizionarsi sul mercato occupazionale.

La qualità della didattica Unicusano è dimostrata dalla presenza dei massimi esperti del settore. Inoltre, il nostro Ateneo mette a disposizione una serie di strumenti utili per migliorare lo studio, come la presenza di un tutor didattico per tutta la durata degli studi.

Un’altra importante innovazione è data dal Percorso Eccellenza, un particolare modo di approcciare alla didattica previsto anche per alcuni corsi dl laurea in ingegneria. Oltre alla didattica online, il Percorso Eccellenza offre:

  • Un mentore dedicato che ti affiancherò in tutto il percorso di studi
  • La possibilità di sostenere gli esami finali sotto forma di esoneri, al fine di semplificare lo studio e scongiurare il rischio di finire fuori corso

Per saperne di più e iscriverti ai corsi di laurea Unicusano in ingegneria, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / fanjianhua