Professione studioso del crimine: un mestiere affascinante e sconosciuto, alla scoperta dei segreti di un crimine. Il criminologo è una particolare figura professionale che necessita di un adeguato addestramento e di una grande passione. Ecco quindi la proposta di un percorso di specializzaione, il Master in Criminologia e Sicurezza nel mondo contemporaneo, di una delle Università telematiche più accreditate in Italia, l’Università Niccolò Cusano.

Il Master in Criminologia e Sicurezza nel mondo contemporaneo   dell’Università Niccolò Cusano, afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, ha lo scopo di fornire un’approfondita conoscenza delle tematiche relative al verificarsi di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, e di quei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di contenimento dei crimini. Particolare attenzione verrà rivolta al rapporto fra immigrazione e devianza, all’abuso sui minori, alle organizzazioni criminali di stampo mafioso, al fenomeno della corruzione, allo studio dei profili psicologici dei serial killer. Inoltre, verranno affrontate tematiche legate agli elementi socio-religiosi, al terrorismo nazionale e internzazionale, alle forme di criminalità economica al cyberbullismo ecc…

Obiettivi formativi
Il percorso formativo del Master online in Criminologia e Sicurezza della UniCusanosi propone di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare i processi di sicurezza urbana ed approfondire le problematiche relative alla prevenzione e al contenimento del crimine, le tecniche di intelligence e l’operatività investigativa in tutte le sue fasi e problematiche.

Studio di Casi reali
Il corso prevede la presentazione e lo studio di casi concreti illustrati da testimonianze reali. I corsisti avranno modo di mettere in pratica gli strumenti teorici utili per acquisire le competenze richieste al fine di progettare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico, attraverso attività di intelligence, analisi delle informazioni e sviluppo (intellingence analisys). Potrà dunque prendere in esame i principali metodi di ricerca in campo sociologico, psicologico e criminologico e le relative tecniche di indagine.

La struttura del percorso
Il Master di I livello in Criminologia e Sicurezza dell’Università Niccolò Cusano è di durata annuale, per un impegno complessivo da parte del corsista di di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Le lezioni verranno erogate in straming video tramite la piattaforma e-learning dell’Ateneo e saranno programmate delle verifiche intermedie di auto-apprendimento. Alla fine del percorso si accerterà il conseguimento degli obiettivi preposti tramite una prova d’esame.

Agevolazioni
Sono previsti sconti sulla quota d’iscrizione per le seguenti categorie professionali:

• Avvocati iscritti all’Ordine
  • Funzionari Pubblici
  • Psicologi iscritti all’albo
  • Forze dell’Ordine
  • Laureati Unicusano

Se siete affascinati dal mondo del crimine e dai meccanismi che sottendono a questi fenomeni, se siete appassionati di discipline forensi, psicologia e sociologia, il Master di I livello in Criminologia e Sicurezza è il percorso che vi aprirò le aporte al mondo del lavoro. Per tutte le informazioni di cui avete bisogno compilate il form della pagina dedicata.