I fenomeni di Bullismo e di Cyberbullismo sono due declinazioni di un disagio che trova frequente espressione nella scuola e nel web durante nella vita quotidiana degli studenti. Cosa può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali possono essere le possibili conseguenze delle sue azioni e decisioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? Una delle università più all’avanguardia del momento, la UniCusano, propone il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Bullismo e cyberbullismo per cercare di dare quegli strumenti necessari per affrontare situazioni del genere.

L’Università Niccolò Cusano, proseguendo nella sua mission di offrire percorsi di studio professionalizzanti che possano avere reali e concreti sviluppi lavorativi, propone il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione.

Il Master in Bullismo e CyberBullismo della UniCusano parte dal preoccupante assunto secondo il quale: “Oggi il 34% del bullismo avviene online, in chat, quest’ultimo viene definito cyberbullismo. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico. (…) In Italia, secondo l’Indagine nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblicata nel 2011 [fonte: Eurispes, Telefono Azzurro, 2011] un quinto dei ragazzi ha trovato in Internet informazioni false sul proprio conto: “raramente” (12,9%), “qualche volta” (5,6%) o “spesso” (1,5%). Con minore frequenza si registrano casi di messaggi, foto o video dai contenuti offensivi e minacciosi, ricevuti “raramente”, “qualche volta” o “spesso” dal 4,3% del campione; analoga percentuale (4,7%) si registra anche per le situazioni di esclusione intenzionale da gruppi on-line”.

Si rivolge a
Diplomati, docenti e aspiranti docenti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, professionisti del settore, psicologi, dirigenti scolastici, medici, assistenti sociali, educatori ecc..

Con il preciso scopo di
conoscere e riconoscere il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emotivo e psicologico, individuare gli effettivi rischi per la sicurezza e le implicazioni legali che possono derivare da un uso non consapevole delle tecnologie e di internet, conoscere le implicazioni della violazione della privacy, acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche quelli delle vittime, dei genitori e del contesto sociale. Per ultimo, ma non per importanza, il Master in Bullismo e CyberBullismo si pone l’obiettivo di stimolare un’elaborazione critica e consapevole sulla diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali.

Il Corso di Perfezionamento sul Bullismo e CyberBullismo della UniCusano ha durata annuale pari a un impegno totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso verrà erogato in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h e sarà articolato in:

• lezioni video e materiale online appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di auto-apprendimento;
  • esame finale.

Se vi sta a cuore il futuro e l’equilibrio psicofisico dei vostri ragazzi, il Master in Bullismo e CyberBullismo dell’ Università Niccolò Cusano e il corso di specializzazione che stavate cercando. per tutte le informazioni al riguardi è possibile scriverci tramite l’apposita pagina.