Tema caldo. Capitolo università e prospettive occupazionali: scegliere non è mai facile, presuppone conoscenza, consapevolezza e responsabilità. Il più delle volte, per i ragazzi, il momento delle scelte giunge al termine del percorso scolastico e appena ottenuta la maturità la domanda è spontanea: Continuo a studiare? Inizio a lavorare? Studio e lavoro? Quali sono le lauree con più sbocchi lavorativi?

Cerchiamo di rispondere a dubbi e perplessità, analizzando le prospettive occupazionali post-laurea dei corsi di laurea che hanno maggiore possibilità occupazionale e potenzialità formative.

Dati ufficiali
L’ultimo rapporto ufficiale, afferma che in generale, tra i neolaureati (soprattutto per chi ha conseguito la laurea magistrale) cala la disoccupazione e aumentano stabilità lavorativa, retribuzioni, efficacia, soddisfazione e prospettiva di cresita.

Scegliere l’Università giusta significa quindi, iniziare a costruire il proprio futuro: per questo motivo è importante vagliare attentamente le diverse ipotesi e decidere con consapevolezza tra le lauree con più sbocchi lavorativi.

E adesso sveliamo quali sono le macro-aree tematiche delle lauree con più sbocchi occupazionali:

• Economia
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria
  • Psicologia
  • Politologia
  • Formazione

Un esempio di Ateneo che soddisfa la domanda del mercato
L’Università Niccolò Cusano risponde esattamente alle richieste del mercato. I suoi corsi di laurea sono perfettamente allineati a questi dati. Inoltre, la UniCusano completa il percorso formativo con seminari, workshop e laboratori oltre ad offrire una vasta offerta di master e corsi di specializzazione e approfondimento.

Vantaggi
Con le Università telematiche che erogano formazione in aula e a distanza, anche le differenze geografiche tra facoltà del Nord e del Sud si annullano. Le piattaforme e-learning permettono di colmare distanze e di personalizzare i propri tempi e metodi di studio, lavoro e momenti di svago. Anche l’aspetto meramente economico non è per niente da sottovalutare, perché si abbattono sensibilmente i costi di spostamenti, affitto e testi universitari.

Le vere domande da porsi
Alla luce di tutto questo possiamo dire che non bisogna chiedersi solo quali siano le lauree con più sbocchi lavorativi, ma anche quali siano gli Atenei che rispondono davvero e appieno alle necessità dei singoli studenti in termini di aspirazioni, metodi didattici e servizi offerti.

Fatevi le giuste domande e cercate di capire cosa volete diventare nel futuro per iniziare un nuovo percorso di studi con l’energia e l’entusiasmo necessari. Per altre informazioni rivolgetevi a noi compilando l’apposito form.