Se hai 30 anni e hai deciso di intraprendere un percorso universitario, sappi che non hai nulla da perdere, solo da guadagnare. Laurearsi a 30 anni, infatti, sta diventando una scelta sempre più frequente. Anche se si tratta di un’età più “matura” rispetto ai canonici 20 anni, iscriversi ad un corso di laurea è assolutamente gestibile, se sai come coniugarlo con gli altri impegni.

È vero, tornare sui libri è una scelta importante, ma esistono approcci e strumenti per farlo al meglio, coniugando la carriera universitaria con gli impegni professionali o famigliari.

L’unico requisito che devi avere è la motivazione. Se vuoi iscriverti all’università per raggiungere un determinato obiettivo, non ti resta che buttarti a capofitto senza pensarci troppo. Nessun altro ha il diritto di dirti che stai facendo la cosa giusta o sbagliata: spetta solo a te esprimerti sulle tue decisioni.

Se anche tu sei in balia di una serie di perplessità perché vuoi iscriverti all’università a 30 anni ma non sei ancora convinto che sia la cosa giusta, ecco i pro e i contro su cui riflettere.

Ricominciare a studiare a 30 anni: i vantaggi

Quando si è in procinto di prendere una decisione importante come laurearsi a 30 anni, l’errore più comune è quello di lasciarsi influenzare dai giudizi degli altri, perdendo di vista l’unico parere che conta: il proprio. Per questo, la cosa più saggia da fare è valutare i vantaggi e gli svantaggi che possono derivare dall’iscrizione all’Università a 30 anni. Iniziamo dai vantaggi.

Più motivazione e voglia di studiare

La motivazione è la spinta più importante che un trentenne ha quando inizia un percorso di studi. Un ventenne è generalmente più esposto a distrazioni e ha un approccio meno “consapevole”, dettato dalla minore esperienza.

L’iscrizione ad una laurea a trent’anni, invece, è una scelta forte e consapevole, nata dalla necessità di ottenere quel titolo solo ed esclusivamente perché lo si vuole davvero, lontani da ingerenze esterne. Grazie a questo tipo di predisposizione, sarà più semplice affrontare gli esami e approcciarsi al contesto universitario, inclusi i rapporti con i docenti e l’organizzazione dello studio stesso.

Raccogli i frutti della tua maturità e determinazione, fai tesoro delle esperienze passate e raggiungi i tuoi scopi optando per la facoltà che potrebbe aiutarti ad ottenerli in maniera più rapida e sicura.

Potrai accrescere il tuo bagaglio culturale e professionale

Se decidi di laurearti a 30 anni, non solo conseguirai un titolo, ma accrescerai per ovvie ragioni il tuo bagaglio culturale e professionale. Potrai ambire ad un avanzamento di carriera, nel caso già lavorassi, riuscendo a raggiungere finalmente quella posizione che speravi di occupare da anni.

Grazie alla laurea e alle competenze che ti permette di acquisire, avrai la possibilità di ricoprire dei ruoli a cui prima non avresti potuto accedere. Un titolo di studio a 30 anni è utilissimo per:

  • Accrescere le tue conoscenze in un determinato settore
  • Riprendere un percorso interrotto prematuramente, magari per necessità di trovare un lavoro
  • Ambire ad un avanzamento di carriera, se hai già un lavoro
  • Cambiare lavoro e specializzarti in un ambito diverso
  • Avere una seconda laurea complementare o diversa dalla prima, se hai già un percorso di studi alle spalle

Sarai guidato da un atteggiamento più consapevole

Il pregio di avere 30 anni è quello di avere la consapevolezza di essere ancora giovani, ma di possedere una maturità più solida rispetto a 10 anni prima. Si presuppone infatti che, in questa fascia d’età, si abbia un atteggiamento più adulto, risultato di una serie di esperienze accumulate nel tempo. Ragion per cui, ti verrà spontaneo prendere seriamente il tuo impegno e dimostrare maggiore responsabilità in determinate circostanze.

Quasi sicuramente avrai acquisito gli strumenti necessari a gestire le situazioni di stress con maggiore dimestichezza, sia dal punto di vista psicologico che fisico. L’ansia e il dispiacere per un brutto voto diminuiscono drasticamente quando si ha a che fare con la vita di tutti i giorni e gli imprevisti di un trentenne.

Inoltre, ne gioverà anche il tuo rapporto con i docenti, grazie alla maggior maturità acquisita nella gestione delle relazioni.

Potrai coniugare studio e lavoro con un’Università telematica

La difficoltà più comune di chi vuole laurearsi a 30 anni è quella di riuscire a coniugare lo studio con altri impegni famigliari o professionali. Oggi tutto questo è possibile grazie all’Università telematica. Unicusano è un Ateneo online che permette di laurearsi seguendo le lezioni comodamente da casa. Non avrai nessun obbligo di frequenza in sede: potrai fruire delle lezioni su una piattaforma telematica attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sulla medesima piattaforma, potrai anche accedere ai materiali didattici di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso. I benefici di una laurea online sono molteplici:

  • Puoi seguire le lezioni in qualunque luogo, organizzando liberamente la tua giornata, senza obblighi di orario
  • Puoi risparmiare tempo e soldi per gli spostamenti necessari a raggiungere la sede delle lezioni
  • Puoi gestire i tuoi impegni secondo i tuoi ritmi: le lezioni sono pre registrate
  • L’unico momento in cui è richiesta la presenza fisica è per il sostenimento degli esami e la discussione della tesi di laurea
  • Puoi iscriverti senza sostenere nessun test di ingresso
  • Puoi scegliere tra una gamma ampissima di corsi di laurea triennale, magistrale e master di I e II livello
  • Il titolo di studio è legalmente riconosciuto e ha lo stesso valore di un titolo conseguito in un Ateneo tradizionale

Gli svantaggi di laurearsi a 35 anni

Se ti trovi nell’arco dei 30 anni, potresti imbatterti anche in alcuni svantaggi legati all’iscrizione ad un corso di laurea. Più che svantaggi veri e propri, si tratta di alcune piccole difficoltà, che possono essere facilmente aggirate con i giusti accorgimenti. Vediamoli insieme.

La difficoltà nello studio

Per quanto riguarda gli svantaggi, si può annoverare sicuramente la difficoltà iniziale di ricominciare a studiare dopo anni di fermo. Infatti, ritrovare la concentrazione non sarà un passaggio semplice e richiederà uno sforzo più intenso durante il primo approccio.

Si tratta comunque di un risvolto da mettere in preventivo. Datti tempo, rispetta le tue necessità e ritrova il tuo metodo: dopo averlo fatto non avrai più grossi problemi.

La lunghezza di determinati corsi di laurea

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la scelta del corso di laurea al quale iscriversi. Come ben saprai, esistono dei corsi di laurea più lunghi di altri – come ad esempio Giurisprudenza, che prevede nel nostro caso una magistrale a ciclo unico – che non possono essere terminati in tre anni.

Per questo motivo, prima di scegliere, dovrai riflettere tenendo a mente il tuo obiettivo.

Iscriviti ad Unicusano

Stai pensando di laurearti a 30 anni e non sai da dove cominciare? Con Unicusano potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e scegliere tra una vasta gamma di percorsi formativi, da quelli in giurisprudenza a quelli in economia. Per saperne di più, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Wavebreakmedia