Ci sono dei rapporti inattesi che nascono dal nulla e poi si sviluppano in modo quasi serrato. Possono stupire ma c’è sempre dietro una spiegazione, una spiegazione logica che scoperchia scenari che hanno saputo imporsi in modo sotterraneo. È il caso della Geografia Politica che da un po’ di tempo si sta delineando come una materia essenziale nella formazione dei ragazzi moderni e, come sempre con le novità importanti, tutte le principali università telematiche stanno cullando questo matrimonio per darne presto i frutti ai loro ragazzi. Ecco come si legano e perché la Geografia Politica e le università telematiche.

Che vogliate essere un giornalista, un ingegnere o un economista è ormai impossibile prescindere dalla Geografia Politica. Perché il mondo è la casa di tutti e questa casa si fa sempre più irrequieta e piena di complicazioni. Il Medioriente scotta ma non è certo l’unica zona che ribolle. Se conoscere le lingue è ormai un passaggio scontato nella formazione di tutti, sapere di Geografia Politica è per le università telematiche un valore quasi altrettanto importante. Perché proprio le telematiche? Un po’ perché la loro natura è proprio quella di fiutare le novità prima degli altri (come fecero a suo tempo con gli eLearning) e un po’ perché  le telematiche non vivono di finanziamenti pubblici. E quindi? E quindi è molto più facile e snello attivare nuovi corsi, master o convegni, anche sulla Geografia Politica, rispetto a chi si deve riscontare continuamente con la burocrazia. Ne è esempio l’UniCusano che il passato 30 ottobre ha oragnizzato un incontro dove la Geografia Politica era ben presente. Si trattava di “Italia – Somalia: dialogo culturale, scenari politici, prospettive di sviluppo” in cui gli studenti hanno potuto ottenere 3 crediti formativi acquisendo know-how su:

• Geografia economico-politica (Prof.ssa Pagnini)
  • Geografia economico-politica (Prof. Giordano)
  • Geografia economico-politica Corso Monografico (Prof. Giordano)
  • Geografia applicata (Prof. Grassetti)
  • Storia e Istituzioni dell’Africa (Prof. Terranova)

Questa storia sulla Geografia Politica, comunque la vogliate vedere, è l’ennesimo specchio di come si distacchino le università tradizionali da quelle telematiche.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.