La sociologia è la disciplina che si occupa dello studio approfondito della società, ossia delle dinamiche relazionali e le strutture organizzative che la compongono. Se sei affascinato dall’uomo e dal suo vivere sociale, se vuoi intraprendere un percorso di studi volto al conseguimento della laurea in Sociologia, allora potresti pensare di iscriverti in un’università telematica, in modo da affrontare in modo autonomo lo studio senza alcun obbligo di frequenza.

Chi è il sociologo, lo studioso dei meccanismi sociali

Il sociologo è uno studioso specializzato, che interpreta i dati raccolti nelle sue ricerche sul campo o tramite l’impiego di strumenti quali questionari ed interviste, al fine di valutare gli aspetti di funzionamento sociali sia a livello funzionale, che patologico. Il sociologo, infatti, si occupa anche dello studio dei fenomeni di devianza, interpretando con quale frequenza, modalità e per quali motivazione si verificano in un determinato territorio.

Perché iscriversi a Sociologia in un’università telematica?

Iscriversi a Sociologia o una qualsiasi facoltà in un’università telematica, può essere un ottimo modo per conseguire una laurea gestendo in modo autonomo il proprio percorso di studi senza l’obbligo di frequentare i corsi in presenza. I vantaggi offerti da questa modalità, infatti, sono davvero considerevoli e riguardano la possibilità di realizzare il proprio sogno, nonostante gli impegni lavorativi o familiari e la possibilità di non spostarsi in un’altra città per conseguire la laurea.

La disponibilità perenne di video lezioni permette allo studente di scegliere in modo individuale quando seguire le lezioni senza il rischio di restare indietro nei programmi.

Una possibilità questa che non è concessa agli studenti degli atenei tradizionali, impegnati nel seguire in presenza, nelle diverse attività di laboratorio e di tirocinio. Possiamo affermare con certezza, quindi, che essere iscritti a Sociologia presso un ateneo online, permette di rimanere in modo facilitato in regola con gli studi.

Iscriversi alla facoltà di Sociologia presso un’università telematica significa avere la possibilità di approfondire tutti gli aspetti e le dinamiche del vivere sociale, incrementando le proprie conoscenze e la realizzazione di indagini sociologiche volte all’acquisizione di dati statistici e raccolte di campioni, al fine di individuare percorsi e interventi individuali e/o di gruppo.

Come iscriversi alla facoltà di Sociologia presso un ateneo online

Iscriversi alla facoltà di Sociologia in un ateneo online presuppone la conoscenza dell’offerta formativa promossa da ciascuna università telematica. Ognuna di esse, infatti, indirizza i propri piani formativi verso percorsi specifici, seppur i piani di studio sono conformi a quelli offerti dagli atenei tradizionali. Prima di scegliere a quale università telematica iscriverti, quindi, verifica diversi fattori.

In particolare, prima di procedere all’iscrizione e al pagamento della tassa, dovrai valutare attentamente la tua scelta. La crescente richiesta di opportunità formative alternative ha portato alla nascita di numerose università online, per cui il consiglio principale è quello di affidarti solo a un istituto riconosciuto dal MIUR. In questo modo, infatti, conseguirai una laurea del tutto equiparata e riconosciuta rispetto a una ottenuta in un ateneo tradizionale.

Dopo aver individuato quella che fa al caso tuo, anche in riferimento al costo annuale richiesto, potrai procedere alla richiesta di immatricolazione presso la facoltà di Sociologia, che potrai inoltrare per via telematica.

Studiare Sociologia online: tutti gli incredibili vantaggi di questa scelta

L’università telematica offre a tutti i suoi studenti la possibilità di avvalersi di docenti specializzati nelle diverse discipline, che organizzano webinar e video lezioni al fine di fornire agli studenti tutto il materiale didattico volto a favorire l’apprendimento.

Grazie a questa possibilità, sarai in grado di gestire in modo del tutto personale il tuo progetto di studio, seguendo le lezioni nelle ore che preferisci. È importante ricordare, però, che un’università telematica richiede la stessa mole di impegno e dedizione allo studio richieste da una di tipo classico. Infatti, sarai obbligato a seguire almeno l’80% delle lezioni e a sostenere gli esami di profitto previsti dal tuo piano di studi.

Se, infine, ti starai chiedendo come riuscire a conseguire la laurea presso una facoltà telematica di Sociologia, come secondo il regolamento degli atenei convenzionali, dovrai riuscire ad ottenere i crediti formativi richiesti, attraverso il superamento degli esami che dovranno essere sostenuti in presenza, recandoti in una delle sedi messe a disposizione sul territorio nazionale dall’ateneo prescelto.

Facoltà online di Sociologia e il materiale didattico a disposizione

L’iscrizione alla facoltà di Sociologia online presuppone un piano di studi conforme a quello promosso dagli atenei tradizionali e il conseguimento dei crediti necessari. Ottenere una laurea online ti permetterà di raggiungere una formazione completa, del tutto equiparata a quella ottenuta in un ateneo tradizionale. Ad essere vantaggiosa è, invece, la modalità di erogazione della didattica che permette agli studenti di accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, grazie a un’apposita piattaforma di e- learning a cui si potrà accedere tramite credenziali, ottenute dopo l’immatricolazione.

Questo è esattamente ciò che succede in Unicusano: il nostro Ateneo può contare sulla metodologia telematica per consentire agli studenti la fruizione delle lezioni, su una piattaforma di e-learning sempre attiva. All’interno della tua Area studente, potrai interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio.

Dove studiare sociologia online?

Ci sono diversi Atenei online riconosciuti dal Miur in Italia. Tuttavia l’offerta formativa Unicusano dell’area sociologica presenta delle peculiarità uniche, che possono aiutarti nel corso della tua formazione. Iniziamo col dire che il nostro Ateneo ha all’attivo i seguenti Corsi di laurea afferenti all’area sociologica e comunicativa:

  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Tutti i corsi di laurea vengono erogati online e con il Percorso Eccellenza, una particolare metodologia didattica che prevede notevoli benefici in più per gli studenti. Nello specifico:

  • Avrai un mentore dedicato, che ti affiancherà per tutta la durata dei tuoi studi
  • Avrai la possibilità di gestire gli esami finali sotto forma di esoneri

In questo modo potrai “diluire” la mole di studio, gestire meglio i tempi e scongiurare il rischio di finire fuori corso.

Ecco perché la laurea in sociologia Unicusano offre benefici a ogni tipologia di studente, compresi quelli impegnati in attività lavorative o familiari.

Per saperne di più, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / mimagephotos