Dove studiare criminologia? Questa è una delle domande più comuni tra chi si approccia a questa disciplina.
Partiamo da qui: la criminologia è quella disciplina che studia i comportamenti criminali, i loro autori e le loro vittime.
Si tratta di una scienza, relativamente nuova, sviluppatasi attorno al XVII secolo e ricca di “contaminazioni” da altre discipline, come il diritto penale, la sociologia, la psicologia, la medicina legale, la statistica.
La figura dello specialista in criminologia è sempre più ricercata. Avvocati, magistrati, enti governativi richiedono la consulenza di criminologi esperti in sicurezza e in reati violenti.
Ma vediamo insieme dove specializzarsi in criminologia in Italia e cosa c’è da sapere per intraprendere questa professione.
Chi è il criminologo?
Prima di darti tutte le informazioni su dove studiare criminologia e sulle eventuali facoltà di criminologia, è bene chiarire che il tipo di percorso formativo dipende dal tipo di criminologo. Cosa significa? Non esiste un unico criminologo.
Posto che questo professionista si occupa di studiare i reati e le loro vittime, di approfondire le condotte criminali e di ipotizzare i metodi di prevenzione, esistono diverse specializzazioni:
- Criminologi esperti in sicurezza
- Criminologi clinici
- Criminologi investigativi
- Criminologi forensi
Il criminologo investigativo, per esempio, è una figura abbastanza vicina a quella dell’investigatore classico. Si occupa, per esempio, del profiling. Cosa significa? Dell’analisi degli autori dei reati.
Il criminologo forense, invece, si occupa degli aspetti sociologici e psicologici dei reati e supporta magistrati e avvocati nella definizione delle loro strategie processuali.
Gli studi per diventare criminologo in Italia
Gli studi da fare per diventare criminologo passano da una valutazione della specializzazione che vorresti prendere. La formazione di un criminologo è solitamente di stampo giuridico per chi vuole approcciare alla materia dal punto di vista forense. Diventa di stampo psicologico o medico per chi invece è orientato verso la criminologia clinica.
Se vuoi diventare un criminologo specialista in sicurezza, invece, i percorsi indicati sono scienze politiche o giurisprudenza. Questo professionista, infatti, può occuparsi di sicurezza urbana e trattare materie legate alla criminalità organizzata.
Tieni in considerazione che, comunque, non esiste una sola strada per abbracciare questa professione. Molto dipende dalle tue scelte, dalle tue inclinazioni e dalle specializzazioni che sceglierai di seguire.
Specializzarsi in criminologia in Italia
Esistono dei corsi di laurea in criminologia? Ebbene, in Italia non esistono dei percorsi triennali e magistrali interamente incentrati sullo studio della criminologia.
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, è consigliabile iscriversi a una laurea triennale e/o magistrale in:
- Psicologia
- Giurisprudenza
- Sociologia
- Scienze politiche
Una volta conseguita la laurea, ci si specializza in criminologia con un apposito master post-laurea.
Corso di laurea in criminologia magistrale: la proposta di Unicusano
L’Università Niccolò Cusano ha attivato una laurea magistrale, appartenente alla facoltà di sociologia, che approfondisce proprio le tematiche legate alla criminologia. Si tratta del corso in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento sociale.
Il piano di studi è molto interessante e include materie come:
- Metodi statistici per l’analisi sociale
- Criminologia e sociologia della devianza
- Storia e teoria dei modelli sociali punitivi
- Intelligence e mutamento sociale
- Fenomeni politici criminologici
- Sociologia delle migrazioni e delle relazioni interculturali
Laurea in criminologia: la formula online
Come abbiamo detto, un criminologo può avere una formazione giuridica, sociologica o psicologica.
L’Università Niccolò Cusano è in grado di offrirti dei percorsi di studio in tutti questi ambiti accademici. L’ateneo, infatti, ha attivato le facoltà di sociologia, psicologia e giurisprudenza.
Questo significa che puoi scegliere Unicusano per iniziare, per esempio, il tuo percorso di laurea in giurisprudenza. Accederai così a un corso a ciclo unico di durata quinquennale. Il corso è pensato per offrirti una piena padronanza degli elementi della cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche.
Ovviamente, essendo quinquennale, la laurea in giurisprudenza prevede il raggiungimento di 300 CFU e si conclude con una prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di laurea davanti a una commissione apposita.
Oltre a giurisprudenza, l’ateneo propone anche i percorsi di laurea in psicologia:
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Il primo corso è di durata triennale e consente di acquisire una conoscenza di base della materia. Gli altri tre corsi, invece, sono biennali e sono tutti caratterizzati da specializzazioni specifiche. L’intera proposta didattica di Unicusano è in modalità telematica con le lezioni dei docenti da remoto.
I vantaggi della formazione e-learning
Scegliendo la formazione universitaria di Unicusano, potrai usufruire di diversi vantaggi:
- lezioni fruibili comodamente online. Per seguire i docenti ti basta accedere a una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per l’accesso è necessario un semplice dispositivo elettronico (tablet, computer ecc.)
- nessun obbligo di presenza. Le lezioni online ti consentono di non spostarti da casa. Non sei tenuto cioè a recarti in ateneo e risparmi tutto il tempo necessario agli spostamenti
- massima flessibilità. Puoi studiare quando vuoi, senza orari imposti. Se sei uno studente lavoratore o se hai altri impegni personali da conciliare con quelli accademici, l’assenza di vincoli di Unicusano è fondamentale
I master per diventare criminologi
Una volta conseguita la laurea, è il momento di specializzarsi in criminologia con un master. Unicusano ti propone diversi master online per diventare criminologi: vediamone qualcuno nel dettaglio.
Master di II Livello in Criminologia clinica
Il Master, afferente alla Facoltà di Giurisprudenza e Psicologia, vuole offrire agli studenti una preparazione completa nell’analisi del crimine. Il percorso di studi prevede la trattazione di metodologie specifiche nell’individuazione del comportamento criminale, nella sua gestione e nella sua valutazione psicopatologica. Sono incluse, infatti, materie come Vittimologia e Criminologia dei sex offenders; Sette sataniche e organizzazioni criminali; Abuso minorile e pedofilia ecc.
Al termine del percorso di studi, potrai esercitare le competenze apprese in contesti sia pubblici che privati.
Master di II Livello in Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e Politiche per la sicurezza urbana
Il Master forma criminologi esperti in scienze forensi con competenze criminologiche, criminologico-cliniche e psicopatologiche.
Il piano di studi include materie come Fondamenti di psicologia e psicopatologia forense; Criminalità mafiosa; Dinamica del crimine e spazio di vita. I delitti contro il patrimonio; Giustizia, carcere, riabilitazione del criminale e solidarietà sociale ecc.
Master di I Livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo
Il master offre un percorso di studio incentrato sui quei crimini, nazionali e internazionali, che destano maggiore allarme sociale.
Al termine del corso gli iscritti si qualificano come esperti in sicurezza, in grado di lavorare in collaborazione con enti pubblici e forze dell’ordine. Il piano di studi include materie come Serial Killer: numeri, caratteristiche, modelli comportamentali (criminal profiling); Sociologia della sicurezza urbana: la domanda di sicurezza tra pubblico e privato; Nuove forme di reato e forme di criminalità emergenti ecc.
Master di II Livello in Criminologia finanziaria
Il master offre una profonda conoscenza dei crimini economici. Non a caso, il programma prevede materie come Crimini per l’impresa e contro l’impresa; Economia e infiltrazioni criminali; L’insider trading e il reato di aggiotaggio; Le frodi: l’identikit del frodatore; Fraud Risk Management e Prevenzione ecc.
Diventa criminologo con Unicusano
Se vuoi intraprendere il tuo percorso di studi per diventare criminologo, la nostra proposta formativa può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Per saperne di più, contattaci ora.
***
Credits Immagine: Depositphotos / kaninstudio