Dove studiare criminologia in Italia? Questa è una delle domande più comuni tra chi si approccia a questa disciplina e vorrebbe saperne di più per affinare la sua formazione.

Partiamo da qui: la criminologia è quella disciplina scienza che studia i comportamenti criminali, i loro autori e le loro vittime. Si tratta di una scienza relativamente nuova, sviluppatasi attorno al XVII secolo. La criminologia è ricca di “contaminazioni” da altre discipline, come il diritto penale, la sociologia, la psicologia, la medicina legale, la statistica. Lo specialista in criminologia è il criminologo. Questa figura professionale è sempre più ambita ed è un esperto nell’analizzare casi criminali.

Ma vediamo insieme dove specializzarsi in criminologia in Italia e cosa c’è da sapere per intraprendere questa professione.

Specializzarsi in criminologia in Italia

La criminologia è una disciplina molto vasta, che applica principi relativi a diversi ambiti di studio, dalla psicologia al diritto. Per iniziare ad acquisire tutte le competenze utili per fare carriera nel settore, il primo passo è iscriverti ad un corso di laurea, seguito poi da studi aggiuntivi specifici. Vediamo ora nel dettaglio cosa c’è da sapere.

Chi è il criminologo?

Il criminologo clinico o forense è un esperto che studia tutte le sfaccettature dietro ad un fenomeno criminale. Il suo compito è analizzare la scena del crimine, comprendere le dinamiche di un reato, il contesto sociale nel quale si è consumato, le caratteristiche della vittima e del colpevole del reato.

Il criminologo profiler si occupa principalmente di casi di violenza e serialità, intervenendo per attività di criminal profiling in omicidi seriali, stupri, fenomeni di stalking, crimini rituali.

Gli studi per diventare criminologo in Italia

Gli studi da fare per diventare criminologo passano da una valutazione della specializzazione che vorresti prendere. La formazione di un criminologo è solitamente di stampo giuridico, per chi vuole approcciare alla materia dal punto di vista forense, oppure psicologico o medico per chi invece è orientato verso la criminologia clinica.

  • Il criminologo forense si occupa delle malattie mentali e delle dipendenze da sostanze stupefacenti. Scegliendo questa specializzazione, è bene optare per una formazione universitaria in Psicologia o Giurisprudenza
  • Il criminologo profiler si occupa di identificare soggetti pericolosi e autori di reato, tracciando un profilo psicologico e un vero e proprio “identikit” del criminale. In questo caso, sono consigliati studi di stampo psicologico

Tieni in considerazione che, comunque, non esiste una sola strada per abbracciare questa professione: molto dipende dalle tue scelte, dalle tue inclinazioni e dalle specializzazioni che sceglierai a seguire.

Dove si studia criminologia in Italia?

La disciplina in Italia può essere studiata a livello universitario, sia negli Atenei “tradizionali”, sia in quelli online. Noi di Unicusano abbiamo all’attivo diversi corsi di laurea che possono preparare alla professione di criminologo, da quelli in psicologia a quelli in giurisprudenza. A questi si uniscono dei Master specifici per completare la formazione, attinenti all’area criminologica.

Scegliendo la formazione Unicusano, potrai usufruire della metodologia telematica:

  • Le lezioni sono fruibili comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Nessun obbligo di presenza. Gli unici momenti in presenza sono relativi allo svolgimento degli esami o alla discussione della tesi di laurea
  • Massima flessibilità. Puoi studiare quando vuoi, senza orari imposti. Questo è importante se sei uno studente lavoratore o se hai altri impegni personali da conciliare con quelli accademici.

Laurea online per diventare criminologo

Come abbiamo detto, in base alla specializzazione che vorrai prendere, un criminologo può avere una formazione più giuridica o più psicologica.

Nel primo caso, ti consigliamo il corso di laurea online in giurisprudenza. Il corso di laurea dura cinque anni ed è pensato per offrirti una piena padronanza degli elementi della cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in relazione a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi e istituti del diritto positivo.

Oltre a questo, il corso approfondisce basi storico-filosofiche che consentono di valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva teoretica e dell’evoluzione diacronica degli stessi.

Nel secondo caso, ti consigliamo invece il corso di laurea in psicologia. Unicusano ha all’attivo diverse proposte:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Il primo corso, di durata triennale, offre tutte le basi per comprendere i processi psicologici e le scienze umane. Gli altri corsi durano due anni e hanno diversi focus, a seconda della specializzazione che più ti interessa.

Entrambi i percorsi possono essere validi per intraprendere la carriera del criminologo. In più, entrambi offrono anche altre prospettive occupazionali, qualora volessi allargare i tuoi orizzonti e valutare anche altre possibilità.

I master per diventare criminologi

Una volta conseguita la laurea, è il momento di specializzarsi in criminologia con un master. Unicusano propone diversi master online per diventare criminologi: vediamone qualcuno nel dettaglio.

Master di II Livello in criminologia clinica

Il Master, afferente alla Facoltà di Giurisprudenza e Psicologia, vuole offrire agli studenti una preparazione completa nell’analisi del crimine. Il percorso di studi prevede la trattazione di metodologie specifiche nell’individuazione del comportamento criminale, nella sua gestione e nella sua valutazione psicopatologica.

Al termine del percorso di studi, potrai esercitare le competenze apprese in contesti pubblici e privati che entrano in relazione con situazioni criminali, a più livelli.

Master di II Livello in Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e Politiche per la sicurezza urbana

Questo percorso di studi si propone di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari al fine di avere una visione integrata e generale dei vari fenomeni criminosi. Il Master forma criminologi esperti in scienze forensi con competenze criminologiche, criminologico-cliniche e psicopatologiche.

Master di I Livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo

Il master, rivolto a laureati in giurisprudenza o psicologia, vuole fornire conoscenze teoriche e pratiche per tracciare i confini di particolari eventi criminali e far in modo che non rimangano senza un confine o una precisa identità. Le lezioni verranno erogate da relatori specialisti della materia, addetti alla sicurezza e esperti con comprovata capacità professionale, che faranno in modo di coniugare le conoscenze teoriche con quelle pratiche e reali.

Master di II Livello in Criminologia finanziaria

Il master offre una profonda conoscenza dei crimini economici, con un forte impatto non solo economico, ma anche psicologico, sociale e antropologico, favorendo una comunicazione efficace tra i vari professionisti coinvolti nel fenomeno, partendo dagli investigatori, per arrivare agli psicologi, passando per magistrati, avvocati, economisti e professionisti della comunicazione.

Diventa criminologo con Unicusano

Se vuoi intraprendere il tuo percorso di studi per diventare criminologo, la nostra proposta formativa può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Per saperne di più, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Depositphotos / kaninstudio